Home / Recensioni / I Funamboli EP – Federico Ferri

I Funamboli EP – Federico Ferri

1923. A questa data risale una delle opere più espressive e poetiche di Paul Klee. Il funambolo ovvero la rappresentazione dell’equilibrio sulla sospensione, tra cielo e terra, visibile e invisibile. L’equilibrio, lo stato cui ambisce l’artista, in contatto con la realtà ma capace di trascenderla. E quella sospensione può essere una forma di libertà.
L’associazione è quasi un atto dovuto all’ep d’esordio del cantautore milanese Federico Ferri. Sì, perché lo intitola I funamboli e allude proprio a quel genere di sospensione che è distacco virtuoso, possibilità di eludere i vincoli o… di restarne intrappolati.
Quattro brani appena, tre che raccontano l’amore che si batte sul terreno dell’individualismo dei nostri giorni e uno sulla trasformazione del senso delle parole piegate e deviate dal sistema dei consumi.
Testi ben costruiti e fruibili, supportati da un colore vocale di sicura presa.
Talking Heads, King Crimson e i primi Genesis sono i referenti ideali che Ferri tiene ben saldi nella sua personalissima idea del fare musica, che vuole restare lontana dalle trappole del folk e propone esempi di pop colto e raffinato contaminato di rock nelle sue pieghe.
Menzione speciale per la titletrack e Blue, l’episodio più sottile e singolare di questo promettente prologo discografico.
I Funamboli è un ep curato e suggestivo, grazie anche alla sensbilità e alla competenza di Giuliano Dottori, che supera a pieni voti la sua prova di produttore artistico.

Free Download: Clicca QUI

I funamboli – Preview

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply