Lucia Manca
l’omonimo disco d’esordio
in uscita il 22 novembre
Uscirà il 22 novembre per la milanese Novunque l’omonimo disco d’esordio della giovane e raffinata cantautrice pugliese Lucia Manca, prodotto artisticamente dal cantautore e chitarrista degli Amor Fou Giuliano Dottori. Da oggi inoltre è in distribuzione, in allegato al numero di novembre di XL, la compilation di Puglia Sound che contiene un brano estratto dal disco d’esordio di Lucia.
Lucia Manca (Novunque/Self) è un album colmo di dimensioni sonore sospese che accolgono l’originalissima vocalita’ di Lucia, che si muove tra melodie intrise di avvolgenti e particolareggiati effetti e delicate aperture ritmiche. Come in un intimo carillon, la musica che si dipana una volta aperto il piccolo cofanetto è dolce, sostenuta da una vivace e malinconica scrittura e da suggestioni oniriche. Storie immaginarie costruite su pensieri e desideri che s’inseguono e mutano continuamente tra sogno antico e individuale realtà, prendendo per mano l’ascoltatore e portandolo a fantasticare tra i propri ricordi.
“Ho sempre pensato che i primi album fossero i più sinceri, dove l’artista non ha paura di esprimere in musica e in parole i propri pensieri – dichiara Lucia -. Tutto il disco è costantemente sospeso tra atmosfere trasognate e malinconiche ma era mia intenzione aggiungere alcuni momenti piu leggeri, piu vicini dunque alla realta’.”
L’uscita dell’album sarà accompagnata dal primo singolo Dea, per cui è stato realizzato un suggestivo videoclip dal regista Gianni De Blasi.
Inoltre Lucia fa parte degli artisti selezionati per la compilation “Puglia Sound”, che è distribuita da oggi in allegato al numero di XL di novembre 2011. La cantautrice partecipa con il brano “Prova a cercarmi”, anch’esso estratto dal suo disco d’esordio.
Da gennaio infine partirà il tour nei club per presentare il nuovo disco.
SUL WEB: www.myspace.com/luciamanca – facebook
Fonte: Comunicato Stampa