Home / News / Piers Faccini: il nuovo disco in anteprima tra Milano (contest) e Rivoli

Piers Faccini: il nuovo disco in anteprima tra Milano (contest) e Rivoli

PIERS FACCINI
presenta My Wilderness
Tot Ou Tard/Ponderosa
in uscita a Novembre 2011
con due concerti:
21/11 Teatro Dei Martinitt – MILANO
22/11 Maison Musique – RIVOLI (TO)


Le melodie e le parole sono nelle ossa Piers Faccini e le sue canzoni finemente lavorate in sintonia con le tracce dei suoi “antenati”. Se le sue canzoni fossero mappe si estenderebbero dalla brughiera inglese alle dune del Sahara, passando attraverso la pianura riarsa del Mediterraneo prima, attraversando poi l’Oceano Atlantico fino al Delta del Mississippi.
«Una tempesta sta per venire» (A Stone is going to Come) cantava Piers Faccini in uno dei momenti salienti del suo precedente lavoro Two grains of sand. La tempesta è venuta in effetti, e siamo ancora nel cuore di essa, ovvero il quarto album in studio di Piers Faccini, My Wilderness, un disco che ci porta in un viaggio del tutto diverso, e più pacifico.

Faccini ha registrato questo album nella sua casa ai piedi delle colline nel sud della Francia, in un paesino incastonato nella roccia e nella macchia Mediterranea.
Per Piers registrare un album significa circondarsi di vecchi amici, di gente che può parlare con la musica, di complici veri, di anime che condividono una visione comune. Ed ecco che così nell’ultimo anno o due hanno varcato la soglia di casa sua amici invitati a suonare e registrare musica con lui, come il bassista Jules Bikoko, il batterista Simone Prattico e il violinista Rodrigo D’Erasmo. Se la musica è un viaggio poi con una band come questa è facile viaggiare.

La musica di Piers Faccini non è mai forzata. Suggerisce, evoca emozioni e dipinge con morbide pennellate la pelle di ogni ascoltatore. Evoca e allude a molte cose senza spingere in nessuna direzione. La musica di Piers ti viene incontro da ogni parte. Pensi di stare leggendo un racconto popolare epico quando una tromba zingara ti prende alla sprovvista e ti guida in un’inaspettata trance in terra napoletana. Pensi di essere in un territorio familiare quando il maliano Makan Tounkara ti colpisce con il suo Ngoni nell’introduzione di «Tribe».

La musica africana, e la musica del Mali in particolare fanno parte del vocabolario di Piers Faccini, ma hanno pari importanza del pop britannico e del Blues del Delta. Con un abile cambio di direzione, il cantautore usa la sua particolare bussola per attirarci verso nuovi e inaspettati lidi – attraverso trance e danza, attraverso ballate o lamenti suonati e ripetuti, più e più volte, fino a quando si esaurisce il ritmo.

Il mondo di Piers Faccini è crudele e sensuale, scandito da tamburi e addolcito da archi di violino. Questo è un mondo che esiste per essere cantato e ballato. E per poter viaggiare. Nel profondo selvaggio di tutti noi.

Per info:
fabio@abuzzsupreme.it
info@ponderosa.it

Vi segnaliamo una bella iniziativa legata alla data di Milano:

Golden Stage presenta:
INDOVINA CHI?

Un Contest Speciale per un Live Unico e Irripetibile
PIERS FACCINI + SPECIAL GUEST
21 Novembre @ Teatro Martinitt, Milano

L’opportunità per cinque di voi di poter assistere gratuitamente al live di due artisti di spessore unico nella stessa sera

Oramai vi stiamo viziando con nomi di artisti che si accavallano sullo splendido palco del Teatro Martinitt per la rassegna “Sound&Comfort”. Già uno di questi nomi basterebbe a giustificare il prezzo già basso di ingresso, ma poi, come già accaduto, se ne aggiunge un altro dal livello qualitativo elevatissimo – vedi Scott Matthew in apertura a Josh T. Pearson –

In questa data accade un po’ la stessa cosa, in cui già il nome di Piers Faccini dovrebbe farvi accorrere.

Ora questo concorso vuole essere, per chi conosce già questo straordinario artista, la possibilità di poterselo gustare in un contesto quanto mai appropriato come quello teatrale, ma anche per chi non lo conosce e vuole approfittare di questa occasione, per scoprirlo.

Sullo stesso palco poi salirà un artista unico nel suo genere e in grado di rapire con emozioni uniche. Ed è proprio il suo nome che dovete indovinare. E’ questo lo scopo del gioco. In palio cinque ingressi a chi risponderà per primo in maniera esatta, inviando una mail a info@goldenstage.it

Le regole sono semplici:

*Ad ogni nominativo/mail è consentita una sola risposta.
*La mail deve avere per oggetto “indovina chi?” e contenere al suo interno esclusivamente la risposta – nome artista – e il nome e cognome del destinatario del biglietto.

Avviseremo i vincitori via mail e la risposta si saprà solo dopo il Live o al massimo dal vivo lì in Teatro.

Nell’arco di tempo di svolgimento del contest, da ora fino alla data dell’evento, verranno gradualmente forniti tre indizi, il primo in coda a questo comunicato. Voi potrete rispondere già dal primo o attendere gli altri indizi, ma sempre un tentativo in totale avrete e sempre i primi cinque si aggiudicheranno i biglietti.

Bene, proprio come in quel gioco anni ’80 siamo arrivati al primo indizio che dovrebbe aiutarvi ad indovinare quest’artista:

*Si tratta di un artista italiano molto apprezzato in Italia e all’estero.

* Si fa chiamare col Nome d’Arte

* E’ un artista abbastanza cinematografico

Ricordandovi che tutti i live al Teatro Martinitt sono rivolti ai soci dell’Associazione Golden Stage (ingresso con Tessera Socio 2011 del costo di 3 euro obbligatoria), vi invitiamo a contattarci per ogni informazione inerente qualsiasi aspetto della rassegna e sulla modalità di associarsi.

Info Mail: info@goldenstage.it

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply