Home / Recensioni / Album / Mountain Whales – Amycanbe

Mountain Whales – Amycanbe

Era maggio quando ci lasciarono sospesi ad attendere il nuovo lavoro tra le note dream-electro del loro Ep precedente, The world is yours. E adesso, l’aria pungente e i vividi colori autunnali sfumati di rossastro calzano giustappunto per introdurci nel mondo privato e soffuso di Mountain Whales, ultimo album degli Amycanbe.
Il synth riproduce proprio quello che è il verso di una balena ed apre la prima traccia My love, ma immediatamente passa in secondo piano in quanto la scena principale va a prenderla la voce di Francesca Amati, punto di forza e carattere distintivo della formazione. Ask me apre con un grazioso arpeggio acustico per poi arricchirsi strumentalmente man mano fino all’ariosa e liberatoria apertura sul finale con fiati a fare da apripista. Il riff di chitarra di Your Universe smorza l’uniformità che caratterizza fino a questo punto le tracce precedenti, dando un pungolo sonico e noise che delinea il brano. Pregevole accostamento stilistico in Andy’s Shoes, che coniuga il pianoforte in perpetuo sottofondo e l’andamento sul dub da metà brano in poi. La malinconia pervade la chiusura dell’album con One eye, two eyes, a mouth, che potremmo definire una raffinata e carezzevole preghiera sensuale.
Dopo mesi di attesa e di aspettative, il componimento che ne risulta è pregno di un andamento immutabile che rende l’album a tratti monocorde e alquanto costante, lasciando per strada alcune di quelle sperimentazioni in cui gli Amycanbe, in un passato neanche troppo lontano, si erano avventurati con conseguimenti apprezzabili. Il lavoro figura discreto e di certo onesto, rimanendo in ogni modo inconfutabile lo spessore del gruppo.

Credits

Label: Open Productions – 2011

Line-up: Francesca Amati (vocals, keys) – Paolo Gradari (horns, bass, guitar, keys) – Mattia Mercuriali (bass ,guitars, loops) – Glauco Salvo (guitars, bass, keys) – Marco Trinchillo (drums, guitars, keys)

Tracklist:

  1. My love
  2. Told be truth
  3. What if
  4. Ask me
  5. Buffalos
  6. Your universe
  7. Andy’s shoes
  8. Different
  9. Wake me up
  10. Please
  11. One eye, two eyes, a mouth

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply