Doppietta per i Le-Li
Nuove date del tour e primo video ufficiale estratto dal Black Album
I Le-Li sono pronti a conquistare la penisola con ukulele, sax e clarinetto nelle (per ora) 20 date del “Black Album” tour. Accompagna il tour italiano il primo video estratto dal Black Album di LE-LI: The Letter. Diretto da Theo Putzu e con la fotografia di Tommaso Alvisi, il videoclip – girato in stop motion – ha per protagoniste 2800 fotocopie che ritraggono Leli, John e tante, tantissime lettere.
Black Album è il secondo album di LE-LI, ma dell’estetica del “nero” ha solo l’eleganza. Undici brani che giocano con le lingue: il lato A è in italiano mentre il lato B è in inglese, un solo pezzo è in francese. Black è il titolo non ufficiale: proprio come accadeva nel ’91 per il Black Album dei Metallica – uno dei dischi preferiti di John – e, come accadeva nel ’68, per il White Album dei Beatles – uno dei dischi preferiti di Leli.
Black Album è una scommessa: il nero è l’insieme di tutti i colori e i LE-LI giocano nel risalire ogni sua sfumatura. Un album che costruisce un mondo sospeso tra la fiaba e il pop degli anni ’50 ambientato nella casa della Bambola con cui giocavamo da bambini. Anche i maschietti.
Con Black Album i LE-LI confermano la loro voglia di combattere la staticità mentale e l’incapacità di sognare. I ritornelli rimangono in testa e accompagnano la fantasia: fanno venire voglia di guardare il mondo con la testa in su a guardare palazzi, cielo e nuvole, sorridendo.
L’album è disponibile in tre formati: LP+cd, Libro+cd, astuccio in camera d’aria+cd. Gli astucci in camera d’aria riciclata sono progettati e cuciti a mano da Co.cool, mentre il libro “Frontenotte”, distribuito da Transeuropa Edizioni, è una raccolta di poesie di Stefano Lorefice, co-autore del brano Troppo lontano.
Biografia
LE-LI è il progetto di Leli e John. Lei è la parte colta, lui è l’autodidatta: insieme si rivelano perfetti compagni di giochi. Dopo un ep (Music s not for grownups 2008) e un disco (My life on a pear tree 2010) il duo apre le porte a due nuovi amici: Elia Dalla Casa, talentuoso saxofonista, e Andrea Bergamin, incredibile polistrumentista. Black Album è interamente suonato e arrangiato da Leli, John, Elia e Andrea e vede sax e clarinetto come protagonisti dell’album con il loro suono caldo e avvolgente.
DATE tour:
ven 11/11 MACONDO – Senigallia (Ancona)
sab 12/11 SOMS -.Corridonia (Macerata)
mar 15/11 GLUE – Firenze
ven 25/11 SECRET RELEASE PARTY – Bologna
sab 26/11 IMACELLI – Certaldo (Firenze)
ven 09/12 PANENKA! – Bologna
gio 22/12 LA STAZIONE – San Miniato (Pisa)
sab 21/01 THE BROTHER’S BAR – Grezzana (Verona)
sab 28/01 TEATRO AURORA – Bolzano
ven10/02 DEJA VU – s.egidio (Teramo)
sab 11/02 NUOVE OFFICINE GENERALIA – Frosinone
dom 12/02 FANFULLA 101– Roma
ven 17/02 LINEA GOTICA ferrandina (Matera)
sab 18/02 CAFFE’ del TEATRO – Aradeo (Lecce)
dom 19/02 CAFFE’ 909 – Castiglion del lago (Perugia)
gio 15/03 EX CIRCOLO 5/4 – Messina
ven 16/03 BUZZ – Siracusa
dom 18/03 LA CHIAVE – Catania
mar 20/03 UNPOP – Catona (Reggio Calabria)
mer 21/03 CUBOLUMIERE, Catanzaro
Info
facebook.com/the.world.of.LELI