LaPingra è un progetto che nasce nel marzo 2007, quando Angela Tomassone e Paolo Testa decidono di fondere elettronica, pop, infantilismo e musica low-fi sfruttando il fascino impreciso dei giocattoli e delle drum machine anni 80 accompagnandoli con il calore del piano, dell’ukulele e di altri strumenti acustici. Il loro live set è caratterizzato dall’uso improprio della strumentazione e della forma-canzone nel creare architetture musicali imprevedibili. Dopo quasi due anni di home-recording, nel 2011 pubblicano il loro primo album, Salamastra.
Per album come quello dei LaPingra si può parlare di twee pop: musica suonata con “pianoline”, glockenspiel e sintetizzatori fuori moda. Sono i giocattoli, gli ukulele, tutti quegli stumenti strani e inusuali a dare vita ad un sound dal sapore nordico. Un album ricco di sostanza, di idee. Dodici pezzi fantasiosi, che spaziano tra l’elettronico, l’analogico e l’artigianale. Suoni che passano da quelli delicati di brani come Allie&Dog alla marcetta di Whop!, alla scanzonata Solo un disegno circolare (unico pezzo cantato in italiano) fino alla malinconia di piano e archi del brano Put them in a box.
Salamastra è un album leggero, di quelli che fanno volare la fantasia. Un album da ascoltare, da gustare, da scoprire frammento dopo frammento e che vi stupirà nota dopo nota.
Credits
Label: Autoprodotto – 2011
Line-up: Stefano Testa a.k.a. Noumeno (batteria & elettroniche) – Davide Pavone (batteria elettronica) – Sammy Paravan (chitarra elettrica & basso) – Andrea Campajola (basso, diamonica & chitarra classica) – Pasquale Remia (piano e tastiere) – Marcello Bezzi (clarinetto & sax) – Laura Senatore (violino) – Livia De Romaniis (violoncello) – Sara Cecchetto (violino) – Fabrizia Pandimiglio (violoncello) – Francesco Ferigo (batteria)
Tracklist:
- Run Atreyu run
- Anacleto
- Kangaroo
- This is not a test
- In tiber biber
- One day
- Whop!
- Allie&Dog
- Solo un disegno circolare
- Der bleu Angle
- Miracles
- Put them in a box