Home / News / Marta sui Tubi: Cromatica con Lucio Dalla

Marta sui Tubi: Cromatica con Lucio Dalla

Marta sui Tubi
Cromatica con Lucio Dalla


L’incontro tra Marta sui Tubi e Lucio Dalla era qualcosa di inevitabile, perchè Bologna è una piccola città e perchè Lucio era un artista estremamente curioso.
Poco tempo fa, il 22 Gennaio ci fu un bellissimo incontro sul palco del raccolto Teatro Navile, nel centro della città. Insieme si esibirono in una bella e divertente Disperato Erotico Stomp: un’esibizione che i presenti ricorderanno di certo per lungo tempo.
In questi ultimi giorni su Facebook sono circolate alcune immagini di Lucio Dalla che si faceva fotografare con i fans, indossando la maglietta dei Marta sui Tubi, a testimonianza di un rapporto vero di stima reciproca.
Ma c’era un brano dei Marta sui Tubi al quale Lucio decise di collaborare: Cromatica, pezzo già inserito nell’album Carne con gli Occhi (2011). Un brano intenso, arioso e profondo al contempo. Un brano in cui la voce ed il clarinetto di Lucio Dalla potevano creare una magia unica. E così è stato.
Trasmesso in anteprima su Radio2 il 29 Febbraio, solo il 5 Marzo sarebbe stato ufficialmente pubblicato insieme al video.

La cronaca però la conosciamo tutti, la bizzarria del calendario che si sovrappone agli eventi pure, così come il dolore di una città e di un mondo artistico che si è stretto attorno all’uomo e all’artista che se ne è andato.

Dal sito ufficiale dei Marta sui Tubi:
I Marta Sui Tubi con il video Cromatica, rendono omaggio all’improvvisa scomparsa di Lucio Dalla, con il quale avevano appena pubblicato il singolo.
Il brano interpretato dal grande cantautore bolognese (con il clarinetto e con la voce) in duetto con i Marta sui tubi era stato registrato tra gennaio e febbraio a Bologna. Il video è stato realizzato da Bruno D’Elia.
Di questa canzone Dalla aveva parlato anche in una delle sue ultime interviste rilasciata a Sanremo al quotidiano La Repubblica pubblicata il 2 marzo (citazione dall’articolo di Giuseppe Videtti):
“Stavamo per salutarci quando ha tirato fuori dal borsone un cd player e un’enorme cuffia. Ha fatto segno di tacere e ascoltare. I suoi occhi scrutavano i miei in segno di una conferma. Un brano bellissimo . Cromatica. Non il suo nuovo disco ma  “una collaborazione col gruppo Marta sui Tubi. La musica non finirà, la rigenerazione avviene con una continua contaminazione tra i generi”

Dalla loro pagina Facebook i Marta sui Tubi lanciano il loro omaggio nella rete:
“Ciao Lucio”

Un saluto al quale la redazione di LostHighways si vuole accorare, sempre estasiata dalla bellezza del matrimonio tra uomo e arte.

Cromatica – Video

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply