L’idea da cui nasce Yor11 è semplice e geniale allo stesso tempo. Orlando Ef, alias Fabio Ciarcellutti, ha chiesto ai suoi amici su Facebook che canzoni avrebbero voluto, ha raccolto le loro risposte e ha messo in musica le loro storie e le loro emozioni. Il risultato è un disco sorprendente, che ti conquista immediatamente per la sua delicatezza, per la dolcezza e la poesia che riesce a trasmettere e che risulta compatto nonostante le diverse ispirazioni da cui viene sorge È un album luminoso, colorato, gioioso. Una ventata d’aria fresca a metà tra i Beatles(vedi Beatiful Dives), molto, molto sixty nella melodia e nel cantato quasi sussurrato, e i Sigur Rós (vedi Follow your sun) sopratutto nell’impianto ritmico. Non manca l’elettronica, come indica il brano iniziale Mocklove, che poteva un po’ fuorviare rispetto a quello che è il resto del disco.
Divertente ed originale è Fede-Fede-Federica, filastrocca dedicata alla nipotina e che si presta davvero ad essere ascoltata anche da un bambino con il suo ritmo allegro e vivace.
Che Orlando Ef non abbia paura di niente lo si capisce quando parte Burpuppet. Il titolo è già abbastanza onomatopeico ma se non vi fosse sufficiente, sì, sono proprio rutti quelli che sentite. Inseriti nella melodia e perfettamente a ritmo. Si alternano a questi momenti altri pieni di ironia e di originalità altri decisamente più intimi e dolci come nella ninnananna Goodnight cantata in duetto con Sandra Ippoliti e la conclusiva C’era una volta, un po’ favola e un po’ nenia, impreziosita dal suono della puntina su un 45 giri che fa da sottofondo.
Orlando Ef ha realizzato un gran bel disco, pieno di idee nuove, di originalità e indipendenza. Molto bella anche la copertina, perfetta per rappresentare il lavoro, e la scelta di accompagnare il cd con un libretto con i testi in inglese con traduzione a fronte e il ritratto disegnato da Cesc Granè delle persone di cui Orlando Ef ha raccontato le storie.
Credits
Label: Autoprodotto- 2012
Line up: Orlando Ef
Tracklist:
- Mocklove
- Follow your sun
- Beatiful Dives
- Mabon
- To Amelie Loulloupe
- You are close now
- Goodnoght
- Fede-Fede-Federica
- Burpuppet
- Brake the Stalemate
- C’era una volta
Links:Sito
Ufficiale,MySpace