Home / Recensioni / Album / Vacanze Romanes – O’Rom

Vacanze Romanes – O’Rom

Gli O’Rom sono un colletivo partenopeo con origini rumene. Vacanze Romanes è il loro splendido album d’esordio. Un album all’insegna delle contaminazioni, dell’integrazione che passa attraverso le note, senza proclami. A partire dall’acquisto del cd, a sostegno del progetto del commercio equo e solidale che ha per obiettivo quello di diminuire la sperequazione tra i due emisferi attraverso una rete commerciale equa tra produttore e venditore, che garantisca giusti compensi per chi lavora favorendo inoltre i piccoli produttori del “Sud” del mondo. La musica degli O’Rom scava nel passato, nelle tradizioni. L’album è dedicato al menestrello bosniaco Adnan Hozic. Vacanze Romanes ci propone una sorta di rivisitazione partenopea di canti tipici Rom, bosniaci (Nocas Mi Srce Pati), pezzi strumentali rumeni (Kalushua, Ciocarlia), canti greco–salentini (Kali Nifta) oppure Rom–russi (Solnuška), con testi in lingua originale (tradotti nel libretto all’interno) che trattano i temi classici della musica popolare, dalla partenza alle armi, alle donne e le pene d’amore, il pianto delle madri e delle mogli, l’emigrazione, il ballo e la festa.
Vacanze Romanes è un disco perfetto per chi non ha frontiere, per chi ama viaggiare con la mente. Un album da ballare, da ridere, da vivere.

Credits

Label: Terre In Moto Recording – 2012

Line-up: Carmine D’Aniello (voce, chitarre e tamburi a cornice) – Carmine Guarracino (chitarre) – Ilie Pepica (violino) – Ion Tita (fisarmonica) – Ilie Zbanghiu (contrabbasso) – Amedeo Della Rocca (percussioni) – Doru Zamfin (fisarmonica) – Carlo Licenziato (tecnico del suono)

Tracklist:

  1. Kerta Mange Daje
  2. Opa Tsupa
  3. Noćas Mi Srce Pati
  4. Kalushua
  5. Čaje Šukarije
  6. Geljan Dade
  7. Erdelezi
  8. Ciocarlia
  9. Tutti Frutti
  10. Kali Nifta
  11. Solnuška

Links:Facebook, Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply