È l’amore, ancora oggi, il motore del mondo? Quell’anelito di speranza per noi stessi e nei rapporti con gli altri? L’amore è l’arma migliore contro ogni genere di sopruso? O è solo una di quelle favolette che si raccontano ai piccoli? Secondo Davide Arneodo e Marta Mattalia, in arte VOV, la parola amore “contiene una speranza: l’amore per se stessi, per i propri cari, per la propria terra, inteso come sentimento diretto a un fine costruttivo è l’unica forza che spinge a lottare per la giustizia e per il proprio diritto alla felicità.” L’amore come contrasto alle brutture dell’uomo è il punto di vista raccontato in musica dai VOV nel loro nuovo EP Amarsi a Gomorra, il cui titolo richiama chiaramente l’opera di Saviano ma più in generale rievoca luoghi di violenza e paura, la contaminazione della natura e la corruzione dell’animo umano. Ridatemi la bocca, il primo dei tre brani inclusi in questo breve lavoro, è incentrato sull’importanza di esprimere le proprie idee, comunicare le proprie emozioni in un contesto più informale come tra i propri cari, quanto in uno più ampio e formale come in politica o nell’ambiente lavorativo. Seguono la titletrack e la grinta e i giochi vocali di Biancaneve, ovvero non un racconto per bambini ma la vita reale in cui il “vissero felici e contenti” è un lusso per pochi. L’attualità dei temi trattati nelle liriche si poggia su effetti elettronici ed un cantato che ricorda, in alcuni momenti, la malinconia e la dolcezza di Sara Mazo negli Scisma.
Amarsi a Gomorra raggiunge risultati discreti, piacevoli all’ascolto e lascia ben sperare sulle future produzioni da parte di questo duo. Attendiamo incuriositi di ascoltare i VOV nel loro primo full length.
Credits
Label: La stanza viola/Warner Music Italy – 2012
Line-up: Davide Arneodo (violinista e polistrumentista) – Marta Mattalia (voce) – Dario Dendi (console) – Steve Forrest (batteria) VOV
Tracklist:
- Ridatemi la bocca
- Amarsi a Gomorra
- Biancaneve
Links:Sito Ufficiale,Facebook