Home / Recensioni / Album / Citizen pop – All About Kane

Citizen pop – All About Kane

È un po’ come seguire la seconda stella a destra di Bennato. Magari, lungo il tragitto verso l’isola che non c’è, potrai trovare la città del pop e qui soggiornare a tempo indeterminato. Per gli All About Kane questa città è continuamente illuminata a giorno. Una città “Independent”, un faro in un mare di oscurità ad indicare la via. Questa metropoli utopistica è il perno attorno al quale ruota Citizen Pop, primo full length del quintetto biellese All About Kane. Undici brani di matrice pop-rock, per un sound che non nasconde influenze di stampo internazionale come U2 e Coldplay (vedi ad esempio Exile Supermen, Independent Lights e Rainbow are collpasing). L’apertura è affidata a Songs at the window, introdotta dall’ukulele e dalla voce di Thom, il cui timbro ricorda vagamente quello di The tallest man on earth. Gradualmente vi si aggiungono il piano, la batteria e il basso, spostandosi così da un inizio più morbido verso una parte centrale e finale più rapida e intensa. In this black night ha un’anima soul e vede la cantautrice Marella Motta duettare con Thom, riff di chitarra coinvolgenti e un finale che fa sorridere poichè caratterizzato dalle tenere e innocenti voci di alcuni bambini. La ballata Madness we need riesce a convincere maggiormente rispetto a The First Lovers. Sebbene entrambe giungano all’orecchio come qualcosa di già sentito, la prima regala un clima più sognante e meno scontato rispetto alla seconda, grazie al basso pulsante e alle dolci note del toy-piano. Carry on è il brano più suggestivo dell’album: atmosfere folk, strumenti a fiato, fischiettii e tanta leggerezza. La casetta di marzapane di Hänsel e Gretel rivive nelle note di Marziplans, traccia di chiusura del disco. Chitarra acustica, armonica a bocca per qualche minuto di intimità con se stessi.
Citizen Pop, tirando le somme, è un lavoro discreto e dall’ascolto piacevole. Un biglietto da visita di tutto rispetto per una carriera musicale che ci auguriamo possa essere sempre in discesa.

Credits

Label: Fonderia Musicale – 2012

Line-up: Thom (voce e chitarra) – Andy (chitarra) – Guido (piano e chitarra) – Fabry (basso) – Eddy (batteria) All About Kane

Tracklist:

  1. Songs at the window
  2. Exile supermen
  3. Independent Lights
  4. Madness we need
  5. In this black night
  6. Sorry for the delay
  7. Rainbow are collapsing
  8. January
  9. Carry on
  10. The first lovers
  11. Marziplans

Links:Sito Ufficiale,Facebook

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply