Home / Recensioni / Album / Dieci – Eclettica

Dieci – Eclettica

Dieci anni di carriera, Dieci il titolo del disco, dieci il numero dei brani. Questo è quanto hanno confezionato gli Eclettica con il loro sound che unisce rock, new wave ed elettronica.
I brani si susseguono con scioltezza e senza passi falsi. Pezzi ben congeniati con testi rigorosamente in italiano compongono questo disco che suona immediato e d’impatto.
La voce grintosa di Vladimiro Roselli è efficace ed ispirata e tutta la band suona in modo organico senza particolari virtuosismi ma soprattutto senza sparate oltre le proprie capacità. Gli Eclettica hanno dalla loro, appunto, dieci anni di esperienza tali da poter fare il passo lungo quanto la gamba: così l’intero disco riesce a muoversi in perfetto equilibrio tra azzardo e ordine, tra passione e precisione.
I testi, pur non puntando ad una poetica particolarmente elaborata, sono interessanti e ben strutturati anche musicalmente, restano in mente e si “rischia” di trovarsi a canticchiarli quando meno lo si aspetta.
Tutti i brani sono caratterizzati da una esplicita forma canzone, di stampo rock nella quale l’uso dell’elettronica è marginale. Questo forse è l’unico appunto negativo: troppo spesso i suoni elettronici appaiono soltanto come uno sfondo sul quale si muove l’azione; in certi momenti sarebbe stato interessante portare queste sonorità ad un livello superiore, se non di protagonista, almeno in ruolo meno marginale.
Su tutti i brani spiccano Mordimi (per il quale è stato realizzato anche un curato videoclip), Neppure amante e Non posso dirti. A chiudere il disco una lenta ballata, Nell’opportunità, con chitarra acustica, canto melodioso ed una bella coda strumentale.
Non spicca di originalità, ma Dieci suona bene e ha personalità, cosa non da poco in questo mondo musicale di cloni.

Credits

Label: Black Fading – 2012

Line-up: Vladimiro Roselli (voce) – Francesco Maria Narcisi (batteria, samples, chitarra acustica) – Giacomo Fidanza (synth) – Simone Lesti (basso) – Tiziano Galizi (chitarre elettrica ed acustica)

Tracklist:

  1. Mordimi
  2. Supernova
  3. Ossigeno
  4. Due giorni
  5. Neppure amante
  6. Nel mio armadio
  7. Oggi no
  8. Non posso dirti
  9. Non è peccato
  10. Nell’opportunità

Link:
Facebook,Sito ufficiale

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply