Tutti i santi giorni
regia di Paolo Virzì
in uscita l’11 ottobre
Si intitola Tutti i santi giorni il nuovo film di Paolo Virzì, regista toscano che ha rappresentato sempre con freschezza e profondità l’universo umano, declinato nelle varie età della vita con le annesse problematiche.
Il film si basa sul libero adattamento della splendida storia raccontata da Simone Lenzi (Virginiana Miller) ne La generazione (Dalai Editore, pp. 160, € 15), suo primo romanzo che tocca con delicatezza e acume uno dei temi più complicati nella storia di una coppia: la fecondazione assistita. Dall’ossessione alla cura che due esseri adottano per non smettere di sentirsi due, nonostante tutto.
Da questa storia prende vita propria il nuovo capitolo cinematografico di Virzì.
Guido (timido portiere di notte) e Antonia (aspirante musicista) sono i due protagonisti che muovono i passi su un terreno complicato… restando saldi a certi sentimenti… che contano più di tutto.
Nel ruolo di Antonia è stata calata Federica Caiozzo, in arte Thony ovvero una cantautrice meravigliosa dall’attitudine internazionale, quasi seguita dai numi tutelari di Cat Power e Joan As Police Woman. All’attivo quel With The Green In My Mouth liberato in rete… e proprio dall’11 ottobre Birds, colonna sonora del film.
La colonna sonora ufficiale include anche il brano dei Virginiana Miller Tutti i santi giorni (titoli di coda).