Home / Recensioni / s/t – La Metralli

s/t – La Metralli

Il progetto La Metralli nasce a Modena, originariamente come duo formato da Meike Clarelli e Matteo Colombini, a cui si aggiungono successivamente la contrabbassista Serena Fasulo e la chitarrista Marcella Menozzi. Leggendo la biografia del quartetto modenese si scopre l’idea che sta dietro alla scelta del nome, ovvero quella di “una musica fatta di più musiche. Musica antica e futura, melanconica e ironic, folk ed elettrica, popolare e sperimentale, in una parola Avantique!”. Dopo aver vinto il prestigioso Premio Ciampi 2012, la band realizza l’omonimo Ep in esclusiva per il mercato digitale. Nello specifico, tre dei sei brani che lo compongono sono tratti dall’album di debutto Del mondo che vi lascio ed è così che l’arrangiamento di Un niente di felicità e Forse un re minore diventa più asciutto ed essenziale rispetto al lavoro precedente, mentre D’arteria viene riproposta nella versione originale. Il risultato di questo processo di destrutturazione conserva la struggente passionalità dei due pezzi suddetti grazie alla bellissima voce di Meike e all’intreccio di chitarra semiacustica ed elettrica, ma viene a mancare la magia di romantiche e malinconiche atmosfere francesi evocata dal suono della fisarmonica e della diamonica. Virtuosismi vocali e il suono metallico delle percussioni caratterizzano D’arteria, mentre chitarre jazz e un ritmo trascinante sono le peculiarità de La Sciancata che, assieme a Piovevo, ha permesso al gruppo di vincere l’ambito riconoscimento a cui si è accennato in precedenza.
La Metralli con questo Ep conferma quanto espresso dagli intenti di partenza e realizzato dapprima con il disco di esordio, ovvero creare musica di qualità, di facile ascolto e capace di affascinare anche i più restii a questa alchimia di generi.

Credits

Label: A Buzz Supreme – 2012

Line-up: Meike Clarelli (voce, kazoo, diamonica, chitarra) – Matteo Colombini (chitarra semiacustica ed elettrica) – Marcella Menozzi (chitarra elettrica) – Serena Fasulo (contrabbasso)

Tracklist:

  1. Forse un re minore
  2. La sciancata
  3. D’arteria
  4. Un niente di felicità
  5. Per ogni respiro
  6. Piovevo

Links:Sito Ufficiale,Facebook

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply