Home / Recensioni / Album / Echo street – Amplifier

Echo street – Amplifier

Dal silenzio, climax ascendente di chitarra che ipnoticamente ripete  un dolce “na na na” che  ci conduce in un’altra dimensione…  siamo sulle ali del suono di Matmos, brano iniziale del quarto lavoro degli Amplifier. Dopo la consacrazione del terzo disco The Octopus e un cambio di line-up, la band di Manchester ha deciso di cambiare pelle ma non la sua innata anima prog. Echo street risulta caratterizzato da un suono meno aggressivo e più riflessivo, pur sempre incentrato in impeti space-rock ed improvvisi riff hard-rock che spezzano l’epicità delle atmosfere. Extra vehicular sembra uscita da una jam session impossibile tra gli Smashing Pumpkins ed i Soundgarden. In Where the river goes la ricerca della melodia è spinta al massimo inseguendo echi floydiani e deflagrazioni in stile Porcupine Tree. Paris in the spring è un brano molto vario, ricco di sfumature ed intuizioni ritmiche che mantengono vivo e suggestivo gli otto minuti della sua durata. Between Today & Yesterday è il brano dal mood country-rock che avvicina (per il mood) gli Amplifier a band storiche come gli Eagles. La deriva epica del loro space-prog-rock è possente nella title-track, mentre Mary Rose è il degno capitolo finale di questo lisergico viaggio.  Nella metamorfosi degli Amplifier hanno giocato un ruolo non trascurabile l’ingresso di Steve Durose, ex-chitarrista degli Oceansize  e la pubblicazione di questo disco per l’etichetta post-progressive Kscope. Echo street è un disco rock molto denso di varianti stilistiche che affondano le radici negli anni settanta e novanta, proiettandosi in una frontiera neo-progressive veramente emozionante.

Credits

Label: Kscope records – 2013

Line-up: Sel Balamir (Guitar, Vocals) – Matt Brobin (Drums) – Steve Durose (Guitar, Vocals) – Alexander “Magnum” Redhead (Bass).

Tracklist:

1. Matmos
2. The Wheel
3. Extra Vehicular
4. Where the River Goes
5. Paris In The Spring
6. Between Today & Yesterday
7. Echo Street
8. Mary Rose
Links:Sito Ufficiale.

Matmos – Video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00B1MSI4G” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply