Home / Recensioni / Album / No Drama – unePassante

No Drama – unePassante

Pop elettronico, sperimentazioni sintetiche mischiate a melodie facilmente orecchiabili, testi rigorosamente in inglese che, è evidente, ricopre il ruolo di lingua madre del pop; tutto questo vi si scaraventerà addosso, come quei pupazzetti molleggiati racchiusi nelle scatole, ascoltando l’ultimo album di unePassante, alias Giulia Sarno.
Lei, siciliana di Palermo, trapiantata prima a Siena per studio poi a Firenze per passione; un album, No Drama, che con le sue 10 tracce sta riscuotendo grandi apprezzamenti.
Per tutta la durata dell’album si cammina, funambolici, con un piede davanti all’altro, su un confine indefinito, lisergico ed offuscato di pop, quanto elettronico e di matrice folk.
Valentine’s, or the end è un groviglio contagioso di elettronica, armonicizzata dalla soavità e precisione della voce di Giulia, che diventa l’appiglio di tutto l’album, il punto sicuro al quale far riferimento nel caso il confine indefinito sul quale stiamo camminando si faccia troppo complesso e nebuloso per noi. In Seesaw  un ukulele prende per mano il synth per dar vita ad un pezzo permanente e leggero; così come in Lullaby, la cui apertura acustica, sussurrata vocalmente in una melodia malinconica da film romantico in bianco e nero degli anni 30, ti spinge, con grazia e sensualità, in un viaggio psichedelico in cui distorsioni, visioni ed echi indefiniti ti fanno volare ciclicamente come la farfalla che dà il titolo al pezzo. Wonderful Robots, per completare la complessità del lavoro, tende il braccio verso un rock, quasi nu metal, in cui si torna alla classicità di chitarra elettrica e batteria
Bisogna attraversalo con calma il confine contrassegnato da questo album, magari passandoci più volte per acquistare sicurezza e stabilità. Arrivati in fondo al viaggio, però, ne sarete ricompensati: sperimentazioni, elettronica e melodie perfettamente costruite ed incastonate nello spazio sonoro, anche se apparentemente complicate, non vi potranno tradire.

Credits

Label: Anna The Granny/A Buzz Supreme/ Audioglobe – 2013

Line-up: Giulia Sarno (vocals, guitar) – Michele Staino (bass, doublebass, synth, trumpet) – Emanuele Fiordellisi (electronic percussions, live electronics, drums, sequences) – Salvatore Miele (guitar, keyboards, electronics)

Tracklist:

  1. Utterly wrong
  2. Seesaw
  3. Valentine’s, or the end
  4. Xman
  5. Lullaby
  6. Woodworms
  7. Wonderful robots
  8. Extinction
  9. War & Peace
  10. Oh my monster

Links:Sito Ufficiale, Facebook

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply