Home / News / Una voce da Pub @Joy’s Pub

Una voce da Pub @Joy’s Pub

Il concorso “Una voce da Pub”: il resoconto

Mercoledì 24 aprile alle 22 nel Joy’s Pub di Corso Sonnino 118/d a Bari si è svolta la finale della seconda edizione di Una Voce da Pub presentata dall’attore William Volpicella. Angelo Piergiovanni, Alessandra Valenzano, Celeste Corrado e Giuseppe Citarelli, gli ultimi quattro cantanti in gara, si sono affrontati per contendersi la posta in palio. Accompagnati dal Maestro Rosario Le Piane hanno cantato per vincere il premio in denaro, l’organizzazione di un concerto e il relativo cachet. Per riuscirci hanno convinto della loro bravura il pubblico e la giuria tecnica formata da Nabil Salameh e Alessandro Pipino dei Radiodervish, Gabriella Schiavone delle Faraulla, Pino Porsia già dei Folkabbestia, Angelo Pantaleo già degli Al Daravish, i giornalisti Luigi Quaranta del Corriere del Mezzogiorno, Gianluca Lomuto del Quotidiano Italiano e Luciana Manco di Losthighways.it.
Marco Protano, ideatore e organizzatore del contest musicale, unico nel suo genere è raggiante: “Sono davvero contento di come è andata, è stato un successo sotto tutti i punti di vista, e per questo risultato devo ringraziare molte persone: il M° Rosario Le Piane che ha preparato tutte le esibizioni con i cantanti iscritti; i concorrenti che si sono messi in discussione ogni settimana, i musicisti e i giornalisti che hanno fatto parte della giuria tecnica in questi mesi, il pubblico e lo staff tecnico del Joy’s”.
Ad avere la meglio tra i quattro concorrenti è stato Angelo Piergiovanni, che ha rilasciato una breve sintesi di quella che è stata la sua esperienza in questo contest.

Perché ho deciso di partecipare al contest? Bella domanda! Mi sono imbattuto per caso in un sito di audizioni per cantanti e la mia attenzione è stata catturata da un annuncio che recitava così: “Hai mai pensato di meritare un Live tutto tuo? Dopo l’enorme successo dello scorso anno, torna, con la sua seconda edizione, “UNA VOCE DA PUB”, il progetto canoro del Joy’s Pub dedicato alla ricerca dei nuovi talenti nell’ arte del canto dai 16 ai 100 anni!” Dai 16 ai 100 anni?!?!? Faceva proprio al caso mio, giovane 30enne (all’epoca già da 11 anni). Ero nel pieno di un periodo non proprio felice: volevo disperatamente “ripartire” e “ricominciare”. E l’ho fatto, ripartendo da un gesto all’apparenza semplice, ma che era una vera e propria dimostrazione d’affetto nei confronti di me stesso. Mi sono iscritto alle audizioni e da quel 29 Novembre 2012 qualcosa è cambiato. Non è stato facile: ho sempre avuto passione per la musica, ma ho scoperto di avere una “voce” e di poterla utilizzare per esprimermi e comunicare intorno ai 25 anni. Non amo essere al centro dell’attenzione o esibirmi. E questo mi ha creato diversi problemi. Ma, col tempo, le sensazioni e le emozioni che provo ogni volta che canto hanno preso il sopravvento e ora mi consentono di comunicare in un modo che mai mi sarei immaginato. Non ho ambizioni particolari riguardo alla musica, se non quella di continuare a farne finché potrò. E’ forse il modo migliore per donare se stessi agli altri ed aprirsi al mondo. A tale proposito, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno vissuto assieme a me quest’esperienza, da alcuni degli altri concorrenti ai membri della giuria, ma in modo particolare l’organizzatore, Marco Protano: mi ha accolto e raccolto, ha ascoltato e compreso i miei silenzi quasi fosse un amico di vecchia data (…a proposito: lo conosco SOLO dal 29/11/2012). Ed infine il Maestro Rosario Le Piane. Che dire! A noi non servono le parole per comunicare e raccontarci: solo la musica! Se potessi, canterei tutta la vita con lui.”
Da settembre, dopo la chiusura estiva, il Joy’s Pub riapre i battenti. Una casa per chi ama la musica, per chi ama condividere lo spazio con artisti di ogni calibro e lasciare il proprio segno tra persone che sentirà subito amiche.

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply