Home / Recensioni / Album / Messe I.X – IV.X – Ulver

Messe I.X – IV.X – Ulver

L’intensità della tradizione della musica da camera che si incontra con il mood compositivo della band norvegese che abbandonò il black metal per l’infinito della creatività sperimentale.  Gli Ulver tornano con sei composizioni nella loro vena più sinfonica registrandole direttamente live con la Tromsø Chamber Orchestra. Gli echi delle diaboliche intuizioni elettroniche dell’Ep Silence Teaches You How to Sing di dieci anni fa (n.d.r. selezionato come colonna sonora del film Sinister del 2012) riaffiorano e rendono ancora più impetuose le distese orchestrali di un brano come Glamour Box (Ostinati).  L’esperienza di ascolto di Messe I.X – IV.X è qualcosa di extrasensoriale, un viaggio spirituale dove i fantasmi di ieri riprendono a vivere tra le stanze del ricordo eterno. Inspiegabile ma possibile che il lirismo sinfonico di Gustav Mahler si potesse fondere co l’oscurità filmica di John Carpenter e l’elettronica kraut. Un disco che ha il fragore del metal senza distorsione ma con la sola potenza della densità sonora del silenzio e di una melodia ultraterrena. Una musica senza limiti davanti alla quale risultiamo soltanto puntini nell’universo.

Credits

Label: Kscope – 2013

Line-up: Kristoffer Rygg (voce, campionatore) – Jørn H. Sværen (chitarra, basso, tastiere, sintetizzatori, effetti) – Tore Ylwizaker (tastiere, campionatore) – Daniel O’Sullivan (chitarra, basso, tastiere).

Tracklist:

1. As Syrians Pour In, Lebanon Grapples With Ghosts of a Bloody Past
2. Shri Schneider
3. Glamour Box (ostinati)
4. Son Of Man
5. Noche Oscura Del Alma
6. Mother Of Mercy
Link: MySpace

Glamour Box – preview

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00E8T7T0I” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply