Disco d’esordio per il progetto musicale chiamato Loop Therapy. La matrice è jazz per i due musicisti Cesare Pizzetti (contrabbasso) e Fabio Visocchi (pianoforte), ma la passione personale vira anche verso l’hip hop. I due decidono così di sperimentare questa frontiera, un aspro crinale già battuto da molti ma non per questo libero da insidie e meno avventuroso.
Con l’appoggio di Matteo Mammoliti alla batteria prende forma il progetto: creare un disco jazz che suoni hip hop, o forse hip hop che suoni jazz. Il risultato è un disco ricco ed interessante, dove i suoni appaiono fumosi ad affascinanti. Brani strumentali, perfetto sottofondo sia per una mente che vuole perdersi in nuovi spazi da esplorare, ma adatto anche a trovare l’energia che l’hip hop può offrire.
Tre dei tredici brani sono realizzati con la collaborazione di importanti rapper della scena italiana: Bassi Maestro, Turi e Colle der Fomento; l’ultimo brano è invece un remix ad opere di Ice One.
Se volessimo trovare un neo a questo disco potremmo dire che nei brani dove appaiono le voci rap la magia dell’incrocio con il jazz tende a svanire, omaggiando fortemente l’hip hop ma snaturando ciò che ci si attende da un progetto tanto ambizioso (ed allontanando chi non è amante del rap).
I brani strumentali di Opera Prima sono davvero delizia per l’orecchio di chiunque, specialmente di chi ama essere traghettato dalla musica in quelle terre di confine spaziale e temporale, tra passato e presente, tra citazione e rielaborazione, tra buio e bellezza.
Credits
Label: Irma Recors / Mandibola – 2014
Line-up: Cesare Pizzetti (contrabbasso) – Fabio Visocchi (piano) – Matteo Mammoliti (batteria); con la partecipazione di Tur, Bassi Maestro, Colle Der Fomento
Tracklist:
- Sul classico
- Old skool joint
- Sweet baby (feat. Bassi Maestro)
- In a sentimental loop
- Funk HD core
- Per non dire basta (feat. Turi)
- Ghetto man
- Miles I miss U
- Musica e fumo (feat. Colle der fomento)
- La mista
- Crepa
- Smoka
- Per non dire basta – Ice One Remix
Link: Facebook