Musica Distesa 2014
la campagna per sostenere il festival
Torna anche quest’anno il Festival Musica Distesa, tre giorni di musica, ma non solo.
Nel Festival ideato dai fratelli Giuliano e Corrado Dottori (il primo noto cantautore milanese, il secondo tenace produttore di vino vero, senza trucchi) ad essere in primissimo piano è l’idea di una cultura alternativa e concreta. Si può leggere nel manifesto del progetto Musica Distesa: “Vogliamo distese sconfinate di suoni e colori, di profumi e odori. In continuo scontro e movimento. Vogliamo il mutamento dei panorami cittadini e dei paesaggi agrari: contadini in città e intellettuali di campagna protagonisti di una cultura alternativa e possibile.“
Nel Festival Musica Distesa c’è sogno e realtà, c’è aspirazione ed esperienza maturata, c’è la ferma certezza che la bellezza non esaurirà mai i suoi boccioli e non smetterà di offrire i suoi splendidi frutti.
Nelle morbide colline marchigiane, presso La Distesa a Cupramuntana (AN), si sperimentano da anni la fatica e la gioia della cooperazione culturale. “Artisti e fruitori devono farsi co-produttori. La cooperazione culturale è il solo orizzonte possibile contro la deriva della ragione monetaria“.
L’anno scorso il Festival intraprese la strada dell’autofinanziamento con una campagna di crowdfunding per mezzo di MusicRaiser (prima esperienza italiana del genere per un festival musicale). Nel luglio 2014 è nata l’Associazione Culturale Musica Distesa che ha ideato i progetti MUSICA DISTESA #OFF (nel 2014 tre serate di musica live) ed il nuovo MUSICA DISTESA #LAB (il primo laboratorio sarà tenuto da Wu Ming 2).
La sesta edizione del Festival Musica Distesa prevede tre giorni di musica indipendente nel senso più nobile e autentico del termine, di vino, di dj-set, di visuals notturni, di reading e performance, di buon cibo del territorio, di bagni in piscina, di prati, di letture teatrali e laboratori per i più piccoli e di moltissimo altro.
L’appuntamento sarà nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2014.
È’ fondamentale sostenere il Festival con una nuova campagna di autofinanziamento: tramite MusicRaiser è possibile versare un contributo all’Associazione oppure prenotare posti tenda per i giorni del Festival.
Anche tu contribuisci alla sesta edizione del Festival Musica Distesa!
Festival Musica Distesa
27 – 28 – 29 Giugno 2014c/o La Distesa – Cupramuntana (AN)
programma in via di definizione, aggiornamenti a breve
Info: sito ufficiale, Facebook, MusicRaiser, info@musicadistesa.org