Home / Recensioni / Album / Anche oggi piove forte – Agnese Valle

Anche oggi piove forte – Agnese Valle

recensione_AgneseValle_IMG_201405Agnese Valle è una giovane musicista romana che ha esordito lo scorso 11 aprile con il suo primo album, Anche oggi piove forte. Nonostante la giovane età, Agnese ha già una discreta esperienza sul palco maturata sia come clarinettista di Francesco De Gregori sia partecipando a spettacoli tra musica e teatro in cui ha potuto lavorare con importanti registi come Pippo Del Bono e Francesca Comencini.
Queste esperienze e la formazione in conservatorio sono il punto di partenza evidente di questo disco, musicalmente diviso tra pop raffinato e cantautorato, con arrangiamenti molto curati, ampie sessioni di archi, chitarre e pianoforte e clarinetto.
13 brani, tutti scritti a quattro mani con Stefano Scatozza, in cui Agnese Valle, con la sua voce pulita e sicura, ci e si racconta con testi più intimi e privati (Dieci mani, Lato caldo nel letto) e testi più universali come Disposto a tutto dove la cantante romana racconta un episodio a cui ha realmente assistito: un uomo che cerca un lavoro, pronto a tutto, come dimostra il crescendo abbastanza paradossale di possibili mansioni descritte da Agnese. Ma nonostante il tema, attuale e delicato, la giovane musicista non perde mai uno sguardo ironico e speranzoso verso la realtà.
Anche oggi piove forte è infatti un disco molto ben dosato, tra atmosfere d’altri tempi (La donna di pelliccia, Sul treno) e ironica freschezza (Lasciare riposare, Il dente). Forse anche troppo pulito ed equilibrato. Ascoltandolo si percepisce subito che Agnese Valle è molto brava e con una competenza musicale, sia tecnica che culturale, difficilmente rintracciabile oggi. Questa bravura è al tempo stesso punto di forza e punto debole del lavoro. Punto debole quando sembra andare a spegnere la spontaneità, la capacità di raccontare le cose in maniera semplice, diretta, la vivacità e l’evidente passione di Agnese Valle.

Credits

Label: Farfavole – 2014

Tracklist:

  1. Lasciare riposard
  2. Dieci mani
  3. Il dente
  4. Disposto a tutto
  5. Vedo gli asini che volan nel ciel
  6. Sul treno
  7. Letto caldo nel letto
  8. La donna di pelliccia
  9. Camminando sotto la pioggia
  10. Respira
  11. Cuore aeroplano
  12. Cantagallo – Robin Hood
  13. Io e te

Link: Sito Ufficiale, Facebook

Lasciare riposare – video

Anche oggi piove forte – streaming

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00JH4M6L6″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

 

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply