Ferrara sotto le stelle e Zuni Outdoor
Questa estate gli appuntamenti con la musica a Ferrara si rinnovano e si moltiplicano. Giunge alla sua diciannovesima edizione il Ferrara Sotto le Stelle, confermandosi un appuntamento di qualità nel panorama nazionale. Sboccia invece quest’anno la rassegna Zuni Outdoor, che per un paio di date del suo cartellone andrà a braccetto proprio con il rinomato e storico festival ferrarese.
Ferrara Sotto le Stelle 2014
Nomi di spicco della scena pop, rock ed alternativa calcheranno il palco di Piazza Castello e del Cortile interno, a partire dal 22 Giugno fino al 1 Agosto.
Per primi toccherà ai più lontani: con il loro indie pop elettronico i neozelandesi Naked and famous suoneranno il 22/06 (unica data italiana). Il 16/07 giocherà in casa Vasco Brondi con Le luci della centrale elettrica con una serata speciale ricca di ospiti ed intitolata Tra Ferrara e la Luna. Il 17/07 saranno gli irlandesi Kodaline a proporre il loro indie rock mentre il 22/07 ci sarà un grande ritorno a Ferrara per i newyorkesi The National. Il fresco cantautorato britannico di George Ezra il 25/07 si darà il cambio con le sonorità pop dei Bastille. Il 28/07 torneranno in Italia delle icone degli anni ’80-’90, gli scozzesi Simple Minds. L’indie rock dei Franz Ferdinand infiammerà Piazza Castello il 01/08.
Il programma del Ferrara Sotto le Stelle si impreziosisce di ulteriori due eventi grazie alla collaborazione con il Circolo Zuni ed il suo Zuni Outdoor dando così vita a due eventi marchiati Ferrara Sotto le Stelle OFF: il 06/07 il duo di produttori britannici Demdike Stare con la loro ricercata musica elettronica e particolarissimi visual; il 12/07 la magnifica collaborazione tra Teho Teardo (compositore e sound designer di fama internazionale) e Blixa Bargeld (membro fondatore degli Einsturzende Neubauten e chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave).
Programma completo FERRARA SOTTO LE STELLE 2014
22/06 Naked and famous
06/07 Demdike Stare *Ferrara Sotto le Stelle OFF / Zuni Outdoor
12/07 Teho Teardo & Blixa Bargeld *Ferrara Sotto le Stelle OFF / Zuni Outdoor
16/07 Le luci della centrale elettrica (Tra Ferrara e la Luna, concerto speciale con ospiti)
17/07 Kodaline
22/07 The National
25/07 Bastille + George Ezra
28/07 Simple Minds
01/08 Franz Ferdinand
Info e biglietti: sito ufficiale
Zuni Outdoor
La sperimentazione musicale e l’essenza alternativa sono invece i marchi che contraddistinguono il programma del Zuni Outdoor che prenderà vita nel Chiostro S.Paolo. Già location di altre prestigiose iniziative quali Festival di Internazionale e Festival del Libro Ebraico, il chiostro dal 3 Luglio al 20 Luglio si trasformerà nell’estivo del circolo Arci ZUNI. In realtà non un semplice “estivo”, ma un vero e proprio festival che comprenderà varie attività culturali e collaborazioni importanti in primis con il festival Ferrara sotto le stelle.
Dopo una preview tenutasi il 06/06 con The Growlers (unica data italiana), il chiostro ospiterà il suono elettronico di Tempelhof e Gigi Masin (03/07), Demdike Stare (06/07), Popolous (10/07). Il crocevia delle esperienze di Teho Teardo e Blixa Bargeld stregheranno il pubblico il 12/07 mentre il 18/07 è affidato al rock controcorrente di Giorgo Canali e Rossofuoco. A chiudere il programma (20/07) ci penseranno i Clinic con la loro musica schizofrenica e visionaria.
Programma completo ZUNI OUTDOOR
06/06 The Growlers (preview @ Arci Circolo Zuni)
03/07 Tempelhof + Gigi Masin
06/07 Demdike Stare *Ferrara Sotto le Stelle OFF / Zuni Outdoor
10/07 Popolous
12/07 Teho Teardo & Blixa Bargeld *Ferrara Sotto le Stelle OFF / Zuni Outdoor
18/07 Giorgio Canali e Rossofuoco
20/07 Clinic
Info e biglietti: sito ufficiale