Home / Recensioni / Album / Not Yet – Kisses From Mars

Not Yet – Kisses From Mars

recensione_Kissesfrommars_IMG_201407Il 30 Marzo ha visto la luce Not Yet, il nuovo album dei Kisses from Mars, il secondo dopo Birth Of A New Childhood del 2012. Il disco, registrato in collaborazione con Enzo Cimino, Paolo Baldini e Andrea Lepri nel Luglio del 2013 presso la Casa del Vento Studio a Ravenna, è il primo dopo l’abbandono del batterista, cambiamento che ha portato ad una nuova ideologia musicale. Tre chitarre, sonorità più minimali, beat elettronici, percussioni e originali suoni di tastiere che si mescolano a malinconici riff acustici; l’intero album ci trasporta attraverso suoni puliti in un mondo parallelo dove ci si immagina di vedere e toccare le frequenze cercando di scoprirne il contenuto.
Si parte con Dissolves un brano lungo, dove la voce fa il suo ingresso dopo una consistente intro; il finale è fantastico, tra esplosione di suoni e sospiri enigmatici. Si prosegue poi con (She Is) Naked In The Rain dove la vena malinconica la fa da padrona, la voce si fa più insistente e il ritmo più asfissiante. Dreams ci accompagna verso un luogo immaginario, chiudendo gli occhi sembra di ritrovarsi all’aperto circondati da gabbiani. Si prosegue sullo stesso livello con Butterfly, passando poi per Land of Starshine con una musicalità più oscura e metallica, un ritorno alla realtà quotidiana dopo il bel viaggio intrapreso. Si chiude, infine, con Not Yet, dal ritmo molto omogeneo quasi a dare un senso di attesa.
Quello della band ravennate è dunque un album complesso da interpretare, dove musicalmente si possono apprezzare momenti rilassanti contrapposti ad altri più tenebrosi e inquietanti. La nota comune è il voler mettere in risalto il suono tramite il quale ognuno di noi può immaginare e sognare luoghi differenti, e perdersi.

Credits

Label: New Model Label – 2014

Line-up: Simone Ricci (Guitars, Synth) – Luca Baldini (Bass, Guitar, Synth) – Massimiliano Gardini (Voice, Guitars) – Silvia Bigi (Art, Pics & Management) – Chiara Gamberini (Dance, Installations)

Tracklist:

  1. Dissolves
  2. (She Is) Naked In The Rain
  3. Dreams
  4. Butterfly
  5. Land Of Starshine
  6. Not Yet

Link: Sito Ufficiale, Facebook

Not Yet – streaming

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00J38BTQE” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

 

Ti potrebbe interessare...

Michael-Kiwanuka-Small-Changes--1160x1160

Small Changes – Michael Kiwanuka

Cosa ci fa sentire più vivi? I ricordi con la nostra metà. Solo quei ricordi …

Leave a Reply