Home / News / The Others Fair @ Torino

The Others Fair @ Torino

The Others 6-7-8-9 Novembre
esposizione internazionale dedicata all’arte contemporanea emergente a Torino

news_the-others-torino_IMG_201411

The Others è un progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. The Others ospita operatori, profit e no-profit, che mantengono vivi i progetti dedicati ai giovani artisti: centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti o curatori, artist-run-spaces, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte, librerie che si occupano di arte, spazi di design giovane ed autoprodotto, grafica d’artista.
Una fiera come una grande lente d’ingrandimento sulla creatività emergente internazionale, che tenta di essere una proposta culturale sperimentale, anticonvenzionale e, speriamo, orientata al futuro.
La sede che fa da palcoscenico a questa esposizione è l’ex carcere Le Nuove costruito tra il 1854 ed il 1869, inaugurato nel 1870 sotto il regno di Vittorio Emanuele II, e rimasto in funzione fino al 1986.
Take a walk on the wild side, direbbe Lou Reed, ed è anche il leitmotiv di questa esposizione, ovvero “The wilde side”. Qua si parla di arte che non può essere categorizzata o definita, arte che non vuole essere una ‘forma d’arte’ ma l’espressione più libera dell’individuo, così come delle moltitudini.
Questa edizione prende il via con un nuovo spazio dedicato interamente alla musica.
Il grande locale del basement, ex laboratorio di falegnameria, diventa il luogo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione sonora, quella di gruppi ed etichette indipendenti, artisti, collettivi, rassegne che indagano il percorso di nuovi suoni proposti nel fitto programma della sezione Othersound.
Gli adrenalinici concerti indie-rock di apertura e chiusura dei Foxhound, C+C=Maxigross e de Il pugile, sono inframezzati da tre serate il cui programma è stato studiato per esplorare diverse ricerche. Si alterneranno sul palco progetti acustici di alto profilo strumentale, performance interattive e immersive di suoni elettronici, live set e listening sessions (con un focus speciale dedicato al tema della creazione radiofonica) mentre le ore più piccole saranno accompagnate da dj set di giovani musicisti elettronici, Ake e ToNig Duo.

Venite a scoprire questo e molto altro a Torino il 6, il 7, l’8 e il 9 Novembre.

Link: sito ufficiale, facebook

The Others – waiting for

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply