Torna il _resetfestival – Io sono la musica che ascolto
dal 10 al 13 settembre 2015 Borgo Dora e Balon Torino
Il _resetfestival torna a Torino dal 10 al 13 settembre per la sua settima edizione, organizzato come di consueto dalla Associazione Verve. Un evento che in questi anni ha saputo imporsi come uno dei momenti più importanti in Italia dedicati alla musica emergente, rimanendo sempre fedele alla formula del free festival. Nato e cresciuto in una città configuratasi nell’ultimo decennio come una delle più importanti culle musicali e culturali della Penisola, il _resetfestival con la sua unione di concerti, incontri e workshop formativi, rappresenta un’occasione preziosa per tutti coloro che hanno l’ambizione di fare della musica una professione o che vogliono semplicemente approfondire le proprie conoscenze sul mercato musicale italiano, godendo parallelamente di un’offerta live di alto livello.
Due le novità principali: per l’edizione 2015 i workshop di _resetfestival si trasformeranno in #hangarmusic, in collaborazione con Piemonte Live, entrando così in Hangar, il progetto della Regione Piemonte volto a sviluppare competenze e capacità imprenditoriali in ambito culturale. L’obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio programma formativo dedicato ai giovani musicisti, addetti ai lavori ed operatori culturali piemontesi, per completare con la musica il percorso innescato da Hangar Piemonte. Inoltre quest’anno _resetfestival, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 7 e grazie all’appoggio dell’Associazione Commercianti Balon, reinventa i suoi spazi e si sviluppa nell’area di Borgo Dora e del Balon con il preciso intento di valorizzare una delle aree più belle e suggestive della città, riconfermando ancora una volta il lavoro e la visione culturale sul territorio di cui il festival si è fatto promotore anche nelle edizioni precedenti.
_resetfestival apre i battenti il 10 settembre con la serata di anteprima Sofar Sounds, il network di concerti segreti nato a Londra nel 2009 e sviluppatosi in 175 città in tutto il Mondo, che in collaborazione con il festival porterà per la prima volta il proprio format a Torino. L’evento sarà riservato a 50 partecipanti e le modalità per partecipare sono riportate sul sito del festival.
L’11 e il 12 settembre la rassegna entra nel vivo con i live dei tre palchi di Piazza Borgo Dora e del Balon, gli incontri formativi creati in collaborazione con Hangar Piemonte e le attività collaterali sviluppate con i tanti partner del festival.
Nella cornice del Festival il 12 settembre si terrà la Notte Bianca del quartiere: dalle 18 fino a notte fonda le vie del quartiere si riempiranno di mostre fotografiche, esposizioni d’arte, musica, performance di live drawing, giocoleria, aree dedicate alle start up e alle attività delle associazioni del territorio e dei locali.
L’area legata ai workshop è senza dubbio quella che conferisce al festival i suoi tratti di unicità, coinvolgendo ogni anno diversi tra i più importanti musicisti ed addetti ai lavori del settore. Il progetto prevede la partecipazione a tutti gli appuntamenti da parte di una “classe” di 25 giovani musicisti in modalità gratuita. Ogni appuntamento sarà aperto poi ad un massimo 50 partecipanti. I workshop, che si terranno nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle ore 14 alle 18, copriranno numerosi temi legati al mondo della musica e vedranno diversi ospiti alternarsi, tra i quali Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Levante (Artista), Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale), Madaski (Africa Unite).
A chiudere il programma degli incontri domenica 13 settembre presso il Cafè Liber toccherà al tavolo tecnico ”Cultura e territorio: modelli di rete e prospettive”, con ospiti i festival e le realtà in rete con _resetfestival e operatori del settore. Seguirà un live che vedrà protagonista a partire dalle 13.45 Erica Mou per la presentazione del suo nuovo disco Tienimi il posto, con uno showcase esclusivo per _resetfestival. In apertura Marie and The Sun.
Tra le attività collaterali del festival gli showcase di diversi artisti emergenti, mostre, aftershow e concerti pomeridiani.
Tra i partner della rassegna figurano il M.E.I., il Meeting del Mare ed il suo Jam Camp, il Premio Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred e alcuni tra i più importanti festival musicali in Italia, tra i quali Arezzo Wave Love Festival.
Fonte: comunicato stampa
Link: www.resetfestival.it