Il Natale è forse il periodo dell’anno che più di ogni altro unisce grandi e bambini, in quanto anche l’adulto più cinico si lascia catturare dallo spirito più genuino che questa festa porta con sé: dalle lucine delle piazze ai classici natalizi, siano essi musicali che della filmografia. Sebbene manchino ancora più di due mesi al Natale, non è mai troppo presto per ascoltare i brani più celebrativi della tradizione natalizia assieme a nuove chicche del genere, egregiamente presentati dalla potente voce di Sharon Jones e dai suoi Dap-Kings. Uscirà infatti il 30 Ottobre prossimo It’s a Holiday Soul Party, nuovo album della band funk/soul statunitense, considerata il fiore all’occhiello di un movimento che punta alla rinascita della musica funk/soul con riferimento ai tempi in cui raggiunse il suo massimo prestigio, ovvero a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Il disco si compone di undici brani che includono, tra gli altri, alcuni classici del passato come White Christmas e Silent Night che prendono nuova vita rispetto alle versioni più celebri del cantante e attore statunitense Bill Crosby. Se le incisioni delle suddette ad opera di Crosby sono più pacate e regalano un’atmosfera di magia e pace, quelle di Sharon e della sua band hanno un ritmo più sostenuto e brioso, perdendo un po’ del clima incantato di cui parlavamo poco fa ed enfatizzando la gioia che investe soprattutto i più piccoli in occasione di tale festività. Analogo discorso va fatto per la rivisitazione di Silver Bells tra cori e riff di chitarre vintage, mentre Please Come Home For Christmas conserva l’impostazione languida e slow che fu del suo autore: il cantante e pianista blues Charles Brown. 8 Days (of Hanukkah) è invece uno dei nuovi brani scritti dal gruppo. Un pezzo funky in onore della festività ebraica (o Festa dei Lumi), ballabile e con un arrangiamento frizzante che vede la sezione di fiati far da padrona.
It’s a Holiday Soul Party è un lavoro per gli amanti del genere, ben strutturato sia sul piano della musica che dei testi, che abbraccia culture e tradizioni differenti e dove la punta di diamante è sicuramente il carisma e la vocalità gospel di Sharon Jones.
Credits
Label: Daptone Records – 2015
Line-up: Sharon Jones (vocals) – The Dap-Kings: Homer Steinweiss (drums) – Binky Griptite (guitar) – Bugaloo Velez (congas) – Dave Guy (trumpet) – Joe Crispiano (guitar) – Gabriel Roth (bass) – Neal Sugarman (tenor) – Cochemea Gastelum (baritone) – The Dapettes: Saundra Williams and Starr Duncan
Tracklist:
- 8 Days (Of Hanukkah)
- Ain’t No Chimneys In The Projects
- White Christmas
- Just Another Christmas Song
- Silent Night
- Big Bulbs
- Please Come Home For Christmas
- Funky Little Drummer Boy
- Silver Bells
- World of Love
- God Rest Ye Merry Gents
Link: Sito Ufficiale, Facebook