Home / News / David Bowie: Blackstar oltre la morte

David Bowie: Blackstar oltre la morte

Il video di Lazarus accompagna l’uscita di Blackstar
il nuovo album di David Bowie

la sconfitta della morte

news_davidbowie_IMG_201601

Se il tuo nome è David Bowie, puoi permetterti di pubblicare il venticinquesimo album in studio il giorno del tuo compleanno. Così infatti si è comportato il Duca Bianco offrendo ai suoi fan l’atteso Blackstar.
Nel finale del 2015 eravamo tutti rimasti impressionati dall’ammaliante complessità del video della titletrack Blackstar; ora abbiamo a disposizione l’intero album ed un nuovo video realizzato per il brano Lazarus.
La stella nera di Bowie ribolle come petrolio: cupo, denso e viscoso, infiammabile il “nuovo Bowie” si allontana dal rock e dal pop per virare verso scenari che affiancano in modo sorprendente il jazz ad un’immaginario dark; i curati e spettacolari videoclip segnalano la vastità di un’opera che trascende la musica spaziando nell’arte visuale e la dimensione teatrale (vedi il musical intitolato Lazarus, scritto da David Bowie e Enda Walsh, portato in scena al New YorkCity Theatre).
Bentornato Duca Bianco, e nero.

Queste erano le ultime novità fino al triste annuncio di Lunedì mattina. Una notizia che ha spiazzato tutti. La morte di David Bowie ci mette nelle condizioni di dover ascoltare Blackstar nel modo che mai avremmo voluto ma che, molto probabilmente, lui stesso aveva previsto.
Se ne va lasciandoci un’altra gemma.
“Trasformista, avanti milioni di anni di luce dall’ordinario, arte e vita come binomio indissolubile. Sempre in bilico tra leggerezza e abisso, tra ferocia e dolcezza, trasgressivo e romantico. Un genio? Una creatura meravigliosa, così umana da superarne i limiti.
Ciao, Duca Bianco, il tuo nome ci insegna ogni giorno una poetica ribellione.” (Amalia Dell’Osso)

Rought Trade, attraverso il suo store online, devolverà alla ricerca sul cancro il ricavato di Gennaio ottenuto dalle vendite dei dischi di David Bowie presenti nel proprio catalogo.

Link: sito ufficiale

Lazarus – video

Ti potrebbe interessare...

godano_ live1124

Cristiano Godano: tour in solitaria

Cristiano Godano torna in tour in solitaria Ricco il calendario degli appuntamenti live a cui …

Leave a Reply