I Senatore nascono nel 2014 a Bruxelles, dalle ceneri dei Garden of Alibis. Con questo nome hanno pubblicato Colours (2012) allegato a xL di Repubblica, aperto i Kasabian a Milano in Piazza del Duomo (2014) e realizzato il Bacardi Homeless tour (2015).
L’anticiclone del Nord è il singolo che ha anticipato Bisogni Primari, il primo album dei Senatore uscito per INRI l’8 aprile 2016.
L’album dei Senatore è un buon concentrato di pop, elettronica e qualche sferzata rock d’ispirazione anglosassone. La componente rock, a base di batteria e chitarre, si fa sentire soprattutto in brani come Gli avvocati, Qualche scintilla o La casa del popolo, mantenendo un costante dialogo con l’anima più dance dei Senatore. Anima che emerge più prepotentemente in pezzi come A sangue gelido, L’anticiclone del Nord (mixato da Max Casacci dei Subsonica) o Shampoo. I testi sono tutti rigorosamente in italiano e pescano a piene mani dalla quotidianità: uscite con gli amici, serate alcoliche, la discoteca.
Bisogni Primari è un ascolto piacevole. Difficilmente riuscirete a non farvi coinvolgere da questi brani, dai loro ritmi serrati e da quella vena dance. Un disco intenso ed energico.
Credits
Label: INRI – 2016
Line-up: Vladimiro Orengo (chitarra, voce) – Stefano Dughera (chitarra, voce) – Andrea Dutto (basso) – Giacomo Felicioli (batteria, voce)
Tracklist:
- Intro
- A sangue gelido
- Gli avvocati
- Bisogni primari
- L’anticiclone del Nord
- Shampoo
- Disciplina zen
- Un crollo mistico
- Qualche scintilla
- La casa del popolo
- Tipi classici
Links: Facebook, Sito Ufficiale