Man Machine Poem è il tredicesimo album dei The Tragically Hip, storica band canadese originaria di Kingstone, Ontario. Co-prodotto da Kevin Drew (Broken Social Scene) e Dave Hamelin (The Stills), l’album è composto da dieci brani incredibilmente espressivi, emotivi, cantati e urlati da Gordon Downie, forntman della band. Triste e contemplativo, Man Machine Poem trasmette tutta la sua potenza in brani come In A World Possessed By The Human Mind e In Sarnia; le corde metalliche delle chitarre vibrano, la batteria spezza il tempo, la speranza che questo non sia l’ultimo lavoro dell’amata band canadese resta; la voglia di vita di Downie, la volontà di andare avanti nonostante la malattia si avverte in ogni brano. E infatti mentre la prima parte dell’album è una sorta di grido di libertà, la seconda è più aperta, quasi una rinascita, una nuova avventura che arriva, un nuovo percorso da intraprendere (Great Soul, Ocean Next).
Personalmente, se posso dirlo, ho fiducia e voglio credere che questo percorso non si fermerà, che Gordon con i suoi The Hip continuerà a meravigliarci sempre più.
Credits
Label: Universal Music Canada – 2016
Line-up: Gordon Downie (Voce, Chitarra) – Paul Langlois (Chitarra) – Rob Baker (Chitarra) – Gord Sinclair (Basso) – Johnny Fay (Batteria e Percussioni)
Tracklist:
- Man
- In a World Possessed by the Human Mind
- What Blue
- In Sarnia
- Here In The Dark
- Great Soul
- Tired As Fuck
- Hot Mic
- Ocean Next
- Machine
Link: Sito Ufficiale, Facebook