acieloaperto 2016
IV edizione – music is my radar
Torna anche quest’anno il magnifico appuntamento estivo con acieloaperto, rassegna di musica internazionale nel cuore della romagna. Si confermano anche per questa edizione le due principali location che caratterizzano lo spirito del festival: la suggestiva Rocca Malatestiana di Cesena e l’incantevole Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC).
Nonostante le defezioni di due pezzi forti del programma (purtroppo sono state annullate le serate con protagonisti Primal Scream e lo spettacolo itinerante Stazioni Lunari) il cartellone prevede sei serate con ospiti d’eccezione del panorama musicale italiano ed internazionale.
La poesia di Niccolò Fabi aprirà il festival il 31 Luglio nell’intimo contesto di Villa Torlonia; il 2 Agosto, sul prato all’interno della Rocca Malatestiana, gli The Skatalites proporranno il ritmo in levare che li ha resi mitici fin dal lontano 1963 mentre appena tre giorni dopo, il 5 Agosto, le antiche mura saranno messe a dura prova dalla potenza di suono dei Verdena impegnati in una data del tour che li porterà sul palco a suonare per intero l’ultimo doppio album Endkadenz (vol.1 e vol. 2).
La fine del mese di Agosto e l’inizio di Settembre vedrà protagonista la musica internazionale: il 31 il palco sarà calcato dai numerosissimi componenti della band di Edward Sharpe & The Magnetic Zeroes, il 2 il desert rock degli Eagles of Death Metal porterà lo spirito americano in terra romagnola, il 6 l’incanto e l’eleganza di Cat Power si fonderanno magicamente alla splendide cornice del festival chiudendo in grande stile la quarta edizione di acieloaperto.
Dopo l’ottima edizione dello scorso anno che ha portato a Cesena artisti come Morrissey, Mark Lanegan e Calexico, la rassegna acieloaperto torna anche quest’anno per accompagnarci nei piaceri della musica, da vivere nei più bei luoghi che il territorio può offrirci.
La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Retro Pop Live, in sinergia con il Rock Planet Club di Pinarella di Cervia, e ha il patrocinio del Comune di Cesena, di San Mauro Pascoli e della regione Emilia-Romagna.
La collaborazione con Strade Blu, rassegna di musica folk e cantautorale che da 15 anni porta per i borghi romagnoli alcuni dei più interessanti artisti nell’ambito di folk e blues internazionali, si concretizzerà in particolare in due eventi: il 29 luglio Tinariwen presso Strade Blu (Piazza Nenni, Faenza), e il 6 settembre Cat Power presso acieloaperto.
Si ripete anche la collaborazione con l’etichetta indipendente Go Down Records, che porterà sul palco secondario della serata degli Eagles of Death Metal ben tre band della sua scuderia: OJM, Coconuts Killer Band e The Black Soul – Golden Reunion.
Ultima menzione per il bicchiere amico, che acieloaperto riprorrà anche per l’edizione 2016 presso i propri punti bar: lavabile, riutilizzabile, riciclabile.
Se anche per te “music is my radar“, non puoi mancare ad acieloaperto 2016. Losthighways.it non mancherà.
Il programma
31/07 Niccolò Fabi @ Villa Torlonia, San Mauro Pascoli (FC)
02/08 The Skatalites @ Rocca Malatestiana, Cesena (FC)
05/08 Verdena @ Rocca Malatestiana, Cesena (FC)
31/08 Edward Sharpe & The Magnetic Zeroes @ Rocca Malatestiana, Cesena (FC)
02/09 Eagles of Death Metal (in apertura, Go Down Stage) @ Rocca Malatestiana, Cesena (FC)
06/09 Cat Power @ Rocca Malatestiana, Cesena (FC) – in collaborazione con Strade Blu
+ 29/07 Tinariwen @ Piazza Nenni, Faenza (RA) – Strade Blu in collaborazione con acieloaperto
La locandina
Link: facebook, sito ufficiale