A sette anni di distanza i 24 Grana annunciano il loro ritorno e lo fanno in grande stile con un nuovo singolo e un album in arrivo.
Così ci raccontano come è andata:
“I 24 Grana fanno parte di noi, sono stati una parte fondamentale della nostra vita artistica e personale. Dopo diversi anni di stop, ci siamo resi conto che, nelle nostre vite senza band, c’era un vuoto che andava colmato. Un vuoto umano e creativo. Così abbiamo deciso di vederci in sala prove, noi quattro membri originari, per il puro piacere di fare una suonata tra vecchi amici. Il sound della band si è subito ricomposto e ci siamo trovati a scrivere ed arrangiare un nuovo brano.”
Il pezzo si chiama “A raccolta“, è stato registrato agli storici Abbey Road Studios di Londra e si avvale di una importante collaborazione, il rapper Clementino.
“Clementino è un artista che come noi è partito dal basso, raccontando Napoli in una maniera lontana dai soliti cliché, guardando anche la tradizione musicale napoletana ma aggiungendo una grande innovazione. Inoltre – parole sue – “essendo più giovane, sono cresciuto con la musica dei 24 Grana”. Di questo siamo molto fieri. Quando abbiamo pensato di scrivere un singolo per la raccolta dei nostri brani, ci è venuto estremamente naturale pensare di coinvolgerlo perché volevamo qualcuno che partecipasse in un modo veramente genuino al nostro rientro sulle scene.”
“A raccolta” è anche il brano che anticipa la pubblicazione dell’omonimo disco antologico dove sono racchiusi dodici brani — undici già pubblicati in altri dischi più un inedito – nel quale si legge la storia di una delle band più significative della scena napoletana degli ultimi venti anni.
Il disco, stampato solo in vinile, uscirà il prossimo 6 aprile per La Canzonetta Record.
Già in programma quattro date di presentazione che vi segnalo in maniera ottimistica, sperando che questo periodo così difficile passi presto e che possano essere una bella occasione di ritorno alla musica, alla condivisione e alla vita.
LE DATE
10/04/2020 ROMA – LARGO VENUE
11/04/2020 BARI – OFFICINA DEGLI ESORDI
16/04/2020 BOLOGNA – TPO
17/04/2020 NAPOLI – CASA DELLA MUSICA