Esce oggi il video di Severodonetsk
una delle dieci canzoni di Ama il prossimo tuo come te stesso
il primo disco solista di Manuel Agnelli
Severodonetsk è il brano recentemente insignito del Premio Amnesty International Italia 2023 per il ruolo centrale in cui è calato l’essere umano, ben al di sopra di qualunque dinamica della geopolitica e delle ragioni di stato.
La regia è di Gipi, legato ad Agnelli da stima ed amicizia.
“Ho scelto di girare il video di Severodonetsk con dei ragazzi di un campo rom alla periferia di Roma. Mi è venuto naturale. Il brano parla di guerra e loro sono quasi tutti figli o nipoti di persone fuggite dalla Bosnia, durante la guerra dei Balcani. Questi ragazzi, con la loro condizione, sono il risultato ultimo, a lungo termine, di un conflitto armato.” – Gipi
Hanno partecipato al video di Severodonetsk: Manuel Agnelli, Fatima, Elisabetta e Denilson Cizmic, Giuliano, Zijad e Aziz Delic, Ferid e Fabrizio Hrustic, Maurizio, Alessio, Fatima, Dominik, Beatrice, Cristian, Aida, Emin, Zuhra, Riccardo, Lucas, Veron, Senada, Tony, Zinad, Danilo, Bajro, Roberto, Islam e Shakira Hamidovic, Cesare, Fadil e Fabrizio Osmanovic, Felice, Omar, Eduard, Sacir e Senad Sejdic.
Realizzazione: Gipi, Davide Barbafiera, Marco Cerri Ciommei, Francesco Daniele.
Manuel Agnelli è in giro per la Penisola con le ultime date del lungo tour estivo
01.09 SESTO FIORENTINO (FI), Liberi Tutti *ingresso libero
03.09 SETTIMO TORINESE (TO), Fuori Tutti Festival *ingresso libero
07.09 MILANO Carroponte
09.09 PALMA CAMPANIA (NA) Ecosuoni Festival