Carne Fresca
una rassegna tutta dedicata ai giovani
al Germi di Milano
20, 21, 22, 23 Novembre
… in vista di un secondo round
La rassegna dedicata ai giovani partita al Germi di Milano prende in prestito il nome da uno dei brani di Ballate per piccole iene (2005) degli Afterhours.
Per quattro serate palco aperto agli artisti che hanno passato la selezione su oltre 200 candidature. Un segnale concreto e speciale che apre una breccia nel mondo nascosto dalle logiche di un mercato asservito all’algoritmo ed alla solita, nefasta assuefazione al prodotto ad uso e consumo della superficialità.
Manuel Agnelli si fa portavoce di una visione diversa sul mondo della musica, e di certo non da oggi. La sua è sempre stata una lettura di rottura e ricostruzione di un’essenza e di un’estetica sganciata dai canali tradizionali dove tutto funziona nel segno di strutture confezionate a tavolino e rassicuranti, nel completo oblio del pensiero critico e della libertà creativa, soprattutto in ambito artistico.
Manuel, insieme ai soci del Germi (un locale/libreria tematica di incrocio tra le arti), spinge lo sguardo nel profondo di una realtà dove il fermento alternativo esiste ed anima i giovanissimi. Il punto è nell’effettiva possibilità di occupare uno spazio dove dare voce a talenti e sogni.
Carne Fresca è una rassegna che, ancora una volta, testimonia l’impegno effettivo di Agnelli a sostegno del settore musicale, partendo dal motore primo in questo caso: i giovani in cerca di occasioni che, purtroppo, oggi mancano. Quelle occasioni che negli anni 80/90 erano accessibili, sommandosi nella costruzione di una proposta altra, valida e seguita da un pubblico copioso.
Agnelli ha sempre sostenuto l’importanza dei piccoli gesti, dei tentativi decisi per cambiare lo stato delle cose.
“Fai ciò che devi / Non guardare mai giù / Perché sei ciò che vedi / Se c’è un senso sei tu”, recita Carne Fresca del 2005. Siamo nel cuore di una visione mai dismessa e sempre nutrita, oggi più che mai.
“È una rassegna dedicata ai giovani musicisti. Abbiamo indicato una fascia d’età orientativa tra i 16 e i 29 anni, più che altro come riferimento generale. Nella selezione dei musicisti che si esibiranno a Germi, consideriamo prioritarie le esigenze dei più giovani di fare esperienza, crescere, confrontarsi e soprattutto creare rete. La rassegna dà spazio a giovani musicisti e band che propongono un repertorio originale, scritto di proprio pugno, escludendo quindi cover band e simili. L’obiettivo è ricreare quel tipo di network, quel circuito che ho vissuto personalmente tra la metà degli anni ’80 e gli anni ’90, che potrebbe, nelle previsioni più ottimistiche, ravvivare un momento musicale che ci appare particolarmente spento. Oltre all’aspetto culturale di mettere a disposizione uno spazio, c’è la speranza che questa iniziativa cresca e aiuti a ricostruire una scena che al momento appare autoreferenziale e piuttosto stagnante.”
Con queste parole Agnelli racconta il progetto nel corso dell’intervista rilasciata a Niccolò Vecchia per la storica Radio Popolare.
L’invito a partecipare è decisamente d’obbligo per noi!
Germi – Via Cicco Simonetta 14, Milano
Ingresso libero con tessera ACSI
Per gli under 25 tesseramento gratis valido per tutta la programmazione 2025