I New Cherry nascono a Reggio Emilia da un’idea della songwriter/chitarrista/cantante Sara Piolanti, già cantante dei Caravane De Ville (band fondata dall’ex Modena City Ramblers Giovanni Rubbiani) e con alle spalle una storia musicale ricca di collaborazioni (dal batterista blues Vince Vallicelli, ai Modena City Ramblers fino ai Marta sui Tubi). Completano il trio Ulisse Tramalloni alla batteria e Antonio Vinci al basso (quest’ultimo subentrato a Michele Benincaso verso la fine delle registrazioni). Le forme di Pedro è il loro ep d’esordio. L’album è composto da cinque brani, dal video del singolo Coca Magnum, da foto della band e dai testi.
“Le canzoni sono le favole e gli incubi della mia vita“: i New Cherry danno voce a Pedro, una sorta di alter ego che consente loro di esprimere i propri pensieri attraverso la musica. Cinque brani che durano poco più di 20 minuti, ma che rendono perfettamente l’idea di cosa siamo i New Cherry. Ritmi che spaziano dal rock al pop accompagnati dalla splendida voce di Sara Piolanti, dotata di una versatilità unica. “Mando tutto giù con Coca Magnum“. Si parte alla grande con Coca Magnum e il suo ritmo serrato. Un testo che ci offre un digestivo per tutto lo schifo che siamo costretti ad ingoiare. La grinta che esce dalla voce di Sara Piolanti è arricchita da riff di chitarra potenti e da una base ritmica travolgente. L’inizio di Matematica abbassa un po’ i toni di questo splendido ep per poi esplodere in un “non morirò mai” sofferto, ma liberatorio. Nel brano Sintesi erotica la voce di Sara si fa a tratti sensuale e a tratti graffiante, così come il testo e la base musicale. Et Juliette ricalca la tragedia shakespeariana di Romeo e Giulietta (“Deny your father and refuse your name / you are yourself, not a Montegue / take all myself, all myself / I will never be a Capulate, I will never be a Capulate”) attraverso un rock arrabbiato, rumoroso. La chiusura de Le forme di Pedro è affidata alla delicatezza del brano Cera.
Mi sento di promuovere a pieni voti l’esordio dei New Cherry. Una band che dimostra di aver talento da vendere. Non ci rimane altro da fare che aspettare un seguito.
Credits
Label: My place records – 2010
Line-up: Sara Piolanti (voce e chitarra) – Ulisse Tramalloni (batteria) – Antonio Vinci (basso)
Tracklist:
- Coca Magnum
- Matematica
- Sintesi Erotica
- Et Juliette
- Cera
Links:MySpace