Zibba è un cantautore di Savona. Nel 1998, in seguito ad un incontro con Andrea Balestrieri, nascono gli Almalibre. Nel 2004 si unisce a loro Fabio Biale, violinista polistrumentista. Con l’aggiunta di Daniele “Drago” Franchi alla chitarra e Lucas Bellotti al basso (che ha lasciato il posto a Stefano Cecchi) la band è al completo. Una cura per il freddo, il loro terzo album (dopo L’ultimo Giorno e Senza smettere di far rumore), è stato registrato con l’aiuto del fonico Riccardo Marchesi. La produzione esecutiva è stata affidata ad Andrea e Beppe Vallarino e quella artistica è stata curata dalla band. Il disco è stato mixato all’Xland Studio di Zugliano da Sandro Franchin con il supporto tecnico di Alberto Gaffuri e masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.
“Questo disco è il riassunto di quattro anni di storie, viaggi, amori ed esperienze che come sempre sono le uniche fonti di ispirazione che mi permetto di avere.” Zibba definisce così Una cura per il freddo, un album che incanta e ammalia. Quindici brani, quindici storie, quindici istantanee con sfumature di rock, blues, jazz, folk e hip-hop. La voce ruvida e aspra di Zibba fa da narratore in questo viaggio fatto di note e incanto. Una cura per il freddo è un album per chi ascolta la musica, quella vera, quella che si ama.
Credits
Label: Volume! Records – 2010
Line-up: Zibba (voce) – Andrea “The Bale” Balestrieri (Batteria, Voce) – Fabio Biale (Neolin, Violino, Mandolino, Vibrafono, Cucchiai, Voce) – Daniele “Drago” Franchi (Chitarre, Voce) – Lucas Bellotti (Basso, Voce ) – Stefano Cecchi (Basso)
Tracklist:
- Mahllamore
- Ordine e Gioia
- Una Parola, Illumina
- La Saga di Antonio
- Ammami
- Dauntaun
- Bon Voyage
- Scalinata Donegato
- L’odore dei Treni
- Soffia Leggero
- Rockenrol
- Tutto è Casa Mia /Soffia Leggero swing reprise
- Una Parte di Te
- Quattro Notti
- Dove Vanno a Riposare le Api
Links:Sito Ufficiale,MySpace