Quattro canzoni per presentarsi: un promo, appunto, che copre l’importante ruolo di “prima pubblicazione” del progetto bolognese Dilane.
Il ritmo è sicuramente l’ingrediente principale nella musica della giovane band: un trio acustico che si affaccia sul panorama più tipicamente pop con un piglio a tratti jazzeggiante. Percussioni, chitarra e voce contribuiscono alla pari nel fornire ai brani il ritmo e la personalità necessari. I testi semplici ed immediati non risultano scontati e denotano una musicalità ricercata ed una forma poetica che lascia intravedere una grande capacità di crescita.
La forma-canzone è efficace, ed i brani, tra tutti Oltre al niente, si fissano nella mente con il proprio ritornello: formalmente ineccepibili, adeguatamente vari e curati, i brani su disco non riescono a colpire nel profondo, lì dove si sente che la band invece vuole mirare. Brani potenzialmente validi risultano un po’ appiattiti, non lasciando passare quelle emozioni che un live acustico è invece sicuramente in grado di trasmettere. Spensieratezza e cupa introspezione sono alternati e bilanciati offrendo una vasta gamma di colori alla musica dei Dilane, fortemente impersonata nell’educata voce di Ilenia Manfredini.
Un po’ più di coraggio compositivo ed un buon lavoro in studio: questo è ciò che servirebbe ai Dilane per diventare una interessante realtà musicale che potrebbe proporsi ad un pubblico trasversale grazie al suo stampo cantautorale, la matrice pop e la naturale ambientazione nel contesto indipendente.
Musica leggera, senza vergogna, ma con qualcosa da dire e senza necessariamente il sorriso stampato sulle labbra: qualcosa di vero, che speriamo riesca a crescere e sbocciare.
Credits
Label: Autoprodotto – 2010
Line-up: Ilenia (voce) – Daniele (percussioni, cori) – Matteo (chitarre)
Tracklist:
- Oltre al niente
- Tu potrai…
- Il pensiero più bello
- Il vuoto che lasci
Links:MySpace