Si afferma sin dal 1997 come il più importante happening musicale del sud Italia, portando a Napoli grandi artisti italiani e internazionali del calibro di David Bowie, NoFx, Rancid, Muse, Deep Purple, Aerosmith, Vasco Rossi, Jovanotti, Afterhours, Negrita, Litfiba, Carmen Consoli, Primus, Jamiroquai, The Cure, Iggy Pop and The Stooges, Santana, Kasabian, Nick Cave, R.E.M., Feeder, Patti Smith, The Horrors, Verdena, Franco Battiato e moltissimi altri.
Anche quest’anno – alla sua dodicesima edizione – il Neapolis festival promette di offrire al pubblico il meglio della musica…e non solo!
Pronti per i grandi nomi di quest’anno?!
R.E.M.: Nell’arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell’estetica della musica underground degli Stati uniti, definendo virtualmente l’espressione “rock alternativo” negli anni 80. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi in moltissime formazioni, etichette e scene musicali.
I R.E.M. ritornano nel 2008, – più in forma che mai – con l’attesissimo quattordicesimo studio album, “Accelerate”, all’insegna di un approccio più diretto e sonorità essenziali, come dimostra il primo singolo estratto, “Supernatural Superserious”.
(www.remhq.com / www.myspace.com/rem)
Massive Attack: Sorta di collettivo musicale nella cui economia entrano a far parte, di volta in volta, numerose voci (in senso lato e senso stretto) differenti, quali, tra le altre, quelle di Tricky (artista che lascerà il gruppo in polemica con lo scarso spazio a lui concesso nell’ambito del progetto Massive Attack), Horace Andy, Shara Nelson, Mos Def, Elizabeth Fraser, Tracey Thorn, Sinéad O’Connor, i Massive Attack sono considerati i padri putativi del cosiddetto trip hop, ma fin dall’inizio hanno espresso tra le loro corde un’impronta stilistica ben più ampia, un ventaglio musicale che spazia da moderno soul ed electro-rock con spruzzate di funk,dub,ambient ed ampie incursioni elettroniche.
(www.massiveattack.co.uk / www.myspace.com/massiveattack)
Editors: Gli Editors sono stati definiti una delle migliori band britanniche del decennio, dopo continui successi di classifiche, tour sold out e numerosi concerti da headliner nei più noti festival europei. Il loro particolare sound, che si richiama non solo al brit, ma anche al post punk/alternative di stampo americano è stato spesso paragonato a quello di artisti come U2, Joy Division e Interpol.
(www.editorsofficial.com / www.myspace.com/editorsmusic)
These New Puritans: Jack Burnett (voce e chitarra), suo fratello George (batteria), Thomas Hein (basso, campionamenti) e Sophie Sleigh-Johnson (tastiere, synth), dopo un’intensa attività live, danno origine al loro ottimo primo album, “Beat Pyramid”: 16 iperboliche tracks registrate da Gareth Jones, già produttore di Einsturzende Neubauten, Liars e Wire, firmato Domino Records.
Il loro sound, indefinibile con una parola sola, avvicina generi tra i più sconnessi e ci confonde irretiti. Post-punk che abbraccia il minimalism di La Monte Young insieme a sperimentazioni loop stile Shellac, ma puritani! Sound che non chiede altro se non l’essere percepito insieme a visioni sfocate, rendendo sfocati anche noi.
(www.thesenewpuritans.com / www.myspace.com/thesenewpuritans)
Almamegretta+Raiz: Formati nel 1991, la parola chiave è contaminazione: il significato del loro nome è spiegato da Raiz: “Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all’altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde”. Il suono della band è all’insegna della contaminazione tra dub,funk, hip hop, world music, “impastati” in uno spirito tipicamente mediterraneo.
Il concerto del 17 luglio al Neapolis festival li vedrà di nuovo insieme sul palco con Raiz, frontman che aveva abbandonato il gruppo nel 2003 in favore di una carriera solista.
(www.almamegretta.net / www.myspace.com/almamegretta)
Elio e le Storie Tese: Gli Elio e le Storie Tese (talvolta abbreviato in EelST o Elii) sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1980.
Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose comparse in televisione.
Apprezzati e conosciuti particolarmente da un pubblico giovanile, nel 1996 salgono alla ribalta nazionale arrivando secondi al Festival di Sanremo con La terra dei cachi. Nel 1999 ricevono a Dublino il premio come best italian act agli European Music Awards di MTV e nel 2003 il premio “miglior videoclip” agli Italian Music Award della FIMI. Tutti i loro album sono diventati disco d’oro in Italia.
(www.elioelestorietese.it / www.myspace.com/elioelestorietese)
Baustelle: Nati come band di studenti universitari, nel 2000 i Baustelle pubblicano il primo album, Sussidiario illustrato della giovinezza: il disco, prodotto da Amerigo Verardi, suscita interesse per la contemporanea presenza di molteplici stili musicali, dalla canzone d’autore francese e italiana all’elettronica, passando per la new wave, le colonne sonore degli anni sessanta e settanta fino alla bossa nova. I Baustelle ottengono sempre maggiori consensi e successi, con i loro seguenti lavori “la moda del lento” (2003) e “la malavita” (2005). La band ha da poco pubblicato il loro nuovo album “Amen” che non si discosta dalla linea musicale dei lavori precedenti.
(www.baustelle.it / www.myspace.com/baustellespace)
Bluvertigo: I Bluvertigo sono un’eclettica band alternative italiana capitanata dam organ, attiva fino al 2003, quando morgan ha tentato la carriera solista. La band si riforma nel 2008, pronta per un nuovo tour.
(www.myspace.com/bluvertigo)
Soulwax/2Many Djs: Band electro/indie/rock belga, capace di proporre coinvolgenti e potenti live set, di matrice rock, ma arricchitti con una forte vena elettronica e dance.
Nati quasi per scherzo da una costola dei Soulwax, i 2Many Djs sono divenuti in brevissimo tempo notissimi sul panorama internazionale, grazie a dj set spettacolari e divertentissimi. Tutto nasce dall’idea geniale di mixare assieme delle combinazioni impensabili di generi come l’house,il rock, l’electro e l’hip hop. Veri e propri creatori del bastard pop i 2ManyDjs sono capaci di creare bootleg impressionanti e di tendenza come “As Heard on Radio Soulwax” dove il mash up avviene tra Green Velvet e i Led Zeppelin, le Destiny’s Child e i Nirvana, le Salt’n’Pepa e gli Stooges.
(www.myspace.com/soulwaxinnapoli)
Fonte: www.neapolis.it
– Prezzi dei Biglietti / Abbonamenti:
17 luglio 25,00 euro + 3,50 d.p.
23 luglio 30,00 euro + 4,50 d.p.
24 luglio 15,00 euro + 2,00 d.p.
abbonamento 23 e 24 luglio 40,00 euro + 6,00 d.p.
Per il pubblico non napoletano: convenzione con l’ostello La Controra:
Anche quest’anno il CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL ha stipulato una convenzione con l’ottimo ostello La Controra!
Per tutti gli spettatori del festival è previsto il 15% di sconto sul costo del pernottamento c/o La Controra.
I clienti de La Controra potranno inoltre avranno uno sconto del 10% sui biglietti d’ingresso al festival!
Approfittatene!
Per prenotare:
www.lacontrora.com
il myspace de La Controra:
www.myspace.com/lacontrora
Per tutte le info:
www.myspace.com/neapolisfestivalpage
Calendario Neapolis Festival 2008
30 mag 2008, 20.00 – Anteprima Neapolis: Soulwax + 2manyDJs (presso Lido FRUIT (ex Nereidi) – Viale Sibilla 8 LICOLA (Na)inizio ore 20.00 – prezzo d’ingresso 20€ + 2 € d.p.prevendite circuito ticketone.it / etes.it / greenticket.itinfoline 339.4457192 – 333.3622929)
17 lug 2008, 16.00 – Neapolis Festival 2008: Massive Attack + Raiz e Almamegretta (Reunion show)
23 lug 2008, 16.00 – Neapolis Festival 2008: R.E.M. + The Editors + These New Puritans
24 lug 2008, 16.00: Neapolis Festival 2008: Elio e le storie tese + Baustelle + Bluvertigo