Home / Eventi / Farc!Sentire 2008

Farc!Sentire 2008

Più di 1000 mq messi a disposizione per la musica, la cultura, l’impegno sociale, l’arte, la condivisione. Anche quest’estate nell’ampio parcheggio della Circumvesuviana di Scisciano (in provincia di Napoli) torna, organizzato dall’Arcifelix, il Farc!Sentire, la rassegna musicale per gruppi emergenti giunta ormai alla sua sesta edizione. Il progetto nasce dall’idea di creare uno spazio comune in cui possano esibirsi i musicisti emergenti. Ma non solo. Alla base della manifestazione c’è la voglia di diffondere il rispetto nei confronti della musica, dei suoi valori. Al Farc!Sentire, infatti, possono partecipare i gruppi emergenti appartenenti ai diversi generi musicali, i gruppi con i testi in qualsiasi lingua o dialetto proprio per evidenziare che tutti hanno diritto al proprio spazio, tutti hanno il diritto di esibirsi su un palco di fronte ad un vasto pubblico. Lo scopo quindi è quello di offrire alla band emergenti la possibilità di Farsisentire.
La rassegna musicale non si presenta come una gara, ma cerca di creare un momento di visibilità per artisti emergenti (appunto), di aggregazione e di socializzazione. L’iniziativa dell’Associazione viene sostenuta dalla Regione Campania, Provincia di Napoli, Comitato Provinciale Arci Napoli, Comune di Scisciano e Circumvesuviana.
Il Farc!Sentire vanta un vasto pubblico attirato probabilmente anche dalla presenza di band già affermate che si esibiscono sul palco di Scisciano. In passato hanno partecipato, oltre alle band emergenti provenienti da tutto il territorio Nazionale, anche i Giardini di Mirò, One Dimensional Man, Bugo, Yuppie Flu, Zu, Giorgio Canali&Rossofuoco.
Ma il Farc!Sentire non è solo musica. Nelle edizioni precedenti, infatti, ha ospitato diverse mostre di pittura, fotografia, scultura collaborando anche con i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Quest’anno la rassegna musicale, stando alle prime informazioni rese pubbliche dagli stessi organizzatori, si preannuncia di nuovo ricca. Oltre alla partecipazione dei 6 gruppi emergenti selezionati da una commissione tecnica designata all’interno della stessa Associazione Arcifelix, tra il materiale che riceveranno entro il 20 giugno 2008, ci saranno (come sempre) due gruppi di spessore. Il 26 luglio tornano, per il secondo anno consecutivo e a grande richiesta gli Zu. Il 27 luglio è Il Teatro degli Orrori a chiudere la rassegna musicale.
Nelle due giornate della rassegna saranno presenti negli appositi spazi espositivi anche le botteghe del commercio equo e solidale e diverse associazioni operanti sul territorio, impegnate nel recupero di minori a rischio e di tossicodipendenti. Per le associazioni è un occasione per presentare le loro attività, come il progetto Zaire di Pomigliano D’Arco.
Il Farc!Sentire è tutto: musica, arte, cultura, volontariato. Elementi che nel corso di questi anni hanno fortificato sempre di più questa rassegna contribuendo alla sua affermazione sul territorio.
LostHighways sarà presente offrendo tutto il supporto possibile nel nome della condivisione e della collaborazione con chi sa respirare sogni.

Un affascinante viaggio nell’arte sulle note di artisti emergenti. Un’iniziativa dell’associazione Arcifelix del Comune di Scisciano.

8 le band, 2 gli artisti-pittori, 1 fumettista, 1 arista-scultore e 2 artisti della fotografia su una superficie espositiva di circa 1000 metri quadrati: sono questi i primi numeri del progetto FARCISENTIRE, la 6^ edizione della rassegna musicale per gruppi emergenti che si terrà il 26 e 27 Luglio a Scisciano.
Non è una gara né un concorso ma unicamente uno spazio libero dove si offre la possibilità di comunicare in qualsiasi forma creando un momento di forte aggregazione e coesione sociale.

Verrà avviata inoltre la campagna informativa “Fragranze d’estate” che si pone come obiettivi il metodo di raccolta ‘porta a porta’ , i termovalorizzatori e le energie rinnovabili.
“Riflessi” è invece un percorso collettivo tra immagini, parole ed oggetti riciclati che tenta di unire, con più sguardi, le contraddizioni e la devastazione della nostra società e del nostro territorio.

“Empatia” è il filo conduttore dei nostri artisti che svilupperanno le loro opere nella contemporaneità della questione ambientale, sociale ed esistenziale. Troveremo Davide Capasso, Cristina Sodano, Fabio Savino, Giovanni Pirozzi e Planet Comics Club.

Scenderanno nell’arena armati unicamente con chitarre, bassi, batterie, violini e sassofoni:
il 26 Luglio, a gran richiesta, il trio hard-core modern-jazz tutto italiano… ZU… con Naadir, Jacob’s room e Bogus.
e il 27 Luglio la band echeggiante e straripante capitanata da Pierpaolo Capovilla… IL TEATRO DEGLI ORRORI… con No Clear Mind, Sula ventrebianco e Microlux.
Ingresso e campeggio gratuito.

Per info

www.farcisentire.it

www.myspace.com/farcisentire

info@farcisentire.it

3899872082

3284577515

Farc!Sentire 2008

Ti potrebbe interessare...

Ghost-Papa-Emeritus-IV-696x442

Nuovo video per i Ghost

GHOST CONDIVIDONO “HUNTER’S MOON” GUARDA IL VIDEO QUI IL PRIMO NUOVO BRANO IN 2 ANNI TRATTO …

Leave a Reply