Lo scorso 30 marzo è uscito per l’etichetta I dischi del minollo Old toys, la seconda pubblicazione di Nicolas Roncea, cantautore cuneese che già nel 2010 con l’album di debutto News from Belgium aveva ben impressionato la critica e il pubblico non solo italiano. Uno dei principali riferimenti dell’acoustic pop proposto dal giovane cantastorie sta sicuramente nei Beatles, scelti come guida e impreziositi dall’eco del talento chitarristico di Elliott Smith, entrambi grandi “maestri” virtuali che si uniscono alle importanti e reali collaborazioni con Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi) e Gigi Giancursi (Perturbazione), per citarne alcuni. Il risultato è un album melodicamente splendido e creativamente variegato pur mantenendo una leggerezza tipicamente pop. Ogni brano, come anche l’immagine di copertina, sono un insieme di richiami al passato in chiaroscuro, alla memoria, tra ricordi e reminescenze che tornano vivide in ciascuno di noi, ogni volta che il nostro sguardo si posa tra la mensola dove abbiamo lasciato la prima bambola (On your body), e il poster del nostro “mito” di sempre incollato a quel muro che tante volte avremmo voluto fare a pezzi (You’re breakin’ your wall) per inseguire un sogno in un altrove lontano (One step, good morning). Il primo singolo e videoclip è Leave me alone, che apre anche la tracklist del disco, vi invitaa tornare in soffitta tra i vecchi giocattoli… non ve ne pentirete!
Credits
Label: I dischi del minollo/Audioglobe – 2012
Line-up: All tracks written by Nicolas J. Roncea- Produced by Andrea Brasolin- Recorded and mixed in August-September 2011 by Andrea Brasolin at Drp studio (Montà, IT)
Special guests: Luca Ferrari on track 2, Gigi Giancursi on track 6, Carmelo Pipitone on track 7,
Mattia Boschi on tracks 3, 8, Ru Catania @ Lady Lovely Studio on track 10, Francesco Alloa on tracks 3, 5, 6, 7, 10, 11 – Manuel Volpe on track 11
Tracklist:
- Leave me alone
- You are breakin’ your wall
- The season of lies
- One step
- Good morning
- A letter
- Old toys
- A place to go
- Let’s just take a walk
- On your body
- 1974
- Close to the end
Links:Facebook