Se il buongiorno si vede dai primi colpi sul charleston… Boom, inteso come onomatopea. Ecco la prima impressione ascoltando l’ultimo album de Gli Altri. Fondamenta, strutture, argini ovvero una deflagrazione. Post-rock, hardcore, in cui il ritmo energico degli strumenti è scandito alla perfezione da un gioco di voci che ci rimandano, scusate la banalità, ai Linea 77 e alla loro potenza. (già da Oltre il rumore).
Gli Altri vengono da Savona, si formano nel 2009 tra i vicoli ed il sottosuolo della città del ponente ligure.
Si tratta del loro primo lenght Ep, cooproduzione di varie realtà ed etichette e pubblicato in free download. Otto tracce in cui pos-trock, hardcore e noise tramano ricami complessi e compatti, che cooperano all’innalzamento di un muro sonoro strutturato e forte.
Il mio solo spazio possibile crea ampie atmosfere arpeggiate nell’intro, giusto il tempo in cui versi disincantati e diretti vengono sparati senza selezioni ed indecisioni da corde vocali potenti e pronte ad esplodere. C’è un po’ di post punk che emerge, un po’ di CCCP in primis. Istanbul fa affidamento ai soli strumenti, distorsioni e piatti energicamente ritmati. Psichedelia sperimentale sfumata con la ruvidità dei suoni hardcore. Un po’ come scalarlo a piedi nudi quel muro di suono che vi dicevo, scalarlo fino ad arrivare sulla vetta, e di lì ammirare dall’alto la magnificenza, l’esoticità e la scintillanza della città di Costantinopoli.
Un disco compatto, solido e denso di carica; i panorami che ci vengono descritti sono quelli che troppo spesso abbiamo davanti agli occhi ma che non riusciamo o non vogliamo vedere. La deflagrazione, il boom che vi aveva sorpreso fin dai primi colpi del charleston vi accompagnerà e non vi lascerà per l’intero viaggio musicale.
Se il buongiorno è questo, io confido in grandissime serate in futuro.
Credits
Label: Coprodotto da Taxi Driver Records, DreaminGorilla Records, QSQDR, Savona Sotterranea, Rude Records, Bus Stop Press, Bori Punk Asso, Collane Di Ruggine, Buridda Distro, Salterò Autoproduzioni- 2013
Line-up: Gabriele Lugaro (voce, chitarra) – Andrea Nocco (chitarra e cori) – Andrea Avalli (basso) – Lorenzo Colonna (batteria) – Manuel Rosso (violino elettrico)
Tracklist:
- Oltre il rumore
- Il mio solo spazio possibile
- All’orizzonte
- 06.33
- La difficoltà del volo
- Istanbul
- Cera
- La falena
Links:Sito Ufficiale, Facebook, Album Free Download
Fondamenta, strutture, argini – Streaming