Home / Recensioni / EP/Self Released / Il primo grande caldo Ep – Runa Raido

Il primo grande caldo Ep – Runa Raido

I Runa Raido nascono nel Dicembre 2006 e nel Luglio del 2007 concludono le registrazioni del loro primo EP. Nel 2009 partecipano al concorso MarteLive vincendo il premio della critica ed entrando a far parte del roster artisti “ScuderieMartelive”. Nello stesso anno vincono il concorso “Tutta Farina Del Mio Sacco 09” svoltosi a Monte Romano (VT). Nell’estate 2010 vincono il concorso “Live Musik Festival 2010” svoltosi a Ladispoli (RM). Sono finalisti del concorso musicale per band emergenti “Soniche Avventure 2010” organizzato dalla Fridge Records ed inseriti nella compilation “Soniche Avventure”. Nel Febbraio del 2011 esce il loro primo album dal titolo Per ritrovare la quiete. Tra il 2009 e il 2011 hanno condiviso il palco con vari gruppi dell’underground italiano, quali Virginiana Miller, Bud Spencer Blues Explosion, Calibro 35, Andrea Ra e nello stesso periodo le canzoni dei Runa Raido sono state inserite nelle playlist di Radio 1 nell’ambito della trasmissione DEMO. Nel Febbraio del 2012 le canzoni dei Runa Raido vengono utilizzate come colonna sonora del documentario sulla città di Roma trasmesso dall’emittente internazionale CNN.
I Runa Raido ci presentano il loro Ep
Il primo grande caldo, disco registrato grazie a una campagna di raccolta fondi. Attraverso chitarre e batteria che picchiano pesanti e testi d’autore a tinte forti e mai banali, la band laziale ci travolge con le sue sonorità. Michele, Al tempo dei fuochi, Buone Maniere e la title track sono brani in cui i Runa Raido mettono in campo il loro rock trascinante. La ballad Estate Torna invece mostra la faccia dolce/amara dei Runa Raido. L’Ep si chiude con La Domenica Delle Salme, rivisitazione del brano di De André: non una semplice cover, ma un pezzo rifatto totalmente nello stile dei Runa Raido.
Il primo grande caldo
è un ottimo manifesto per i Runa Raido: una presentazione che incuriosisce e ci fa sperare di risentirli presto, magari con un album più lungo e strutturato.

Credits

Label: Autoprodotto – 2013

Line-up: Marco Vallecoccia (chitarra, voce) – Alessandro Vona (chitarra, voce) – Letizia Gaetani (basso) – Gianluigi Nocella (batteria)

Tracklist:

  1. Michele
  2. Al Tempo Dei Fuochi
  3. Il Primo Caldo
  4. Estate Torna
  5. Buone Maniere
  6. La Domenica Delle Salme (Fabrizio De André cover)

Links: Sito ufficialeFacebook

Il primo caldo – video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00CVBMJY6″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

fanali_cover_2024__

I’m In Control – Fanali

Immagini che si suonano. Suoni che si immaginano. Di nuovo in viaggio sinestetico con Fanali, …

Leave a Reply