Il cantautore livornese N_Sambo (al secolo Nicola Sambo) ci presenta Argonauta, sua terza opera musicale che arriva dopo Sofà elettrico (Snowdonia/Audioglobe 2011) e Suspended (Electric Fantastic Sound 2011).
Argonauta è un vero e proprio concept basato sul viaggio: un viaggio interplanetario, onirico, attraverso la Luna (Argonauta) e la Via Lattea (Milky Way). Un viaggio tra atmosfere bohémien e rock elettronico più spiccio. Un viaggio che porta a L’incontro con un alieno, che qui assume la voce di Simone Lenzi dei Virginiana Miller: il brano è uno dei più emozionanti dell’intero album. Tra atmosfere morriconiane (Sensi inversi) e brani che hanno quel retrogusto di prog (Ruderi Alieni), il viaggio di N_Sambo procede senza stancare regalandoci un album che mostra l’ecletticità dell’artista. Un album che ha il sapore degli anni ’70 modernizzati con sonorità anni ’90, a metà tra David Bowie e i Bluvertigo.
Quello di N_Sambo e del suo Argonauta è un viaggio schizofrenico tra le varie sonorità che ci propone e sicuramente non immediato, ma che vale sicuramente la pena di intraprendere.
Credits
Label: Cappuccino Records – 2014
Line-up: Nicola Sambo (voce, chitarra) – Dario Gentili (batteria) – Alessandro Quaglierini (basso) – Valerio Ianitto (synth) – Davide Morelli (fiati)
Tracklist:
- Lancio
- Argonauta
- Atmosfere nuove
- Milky way
- Nella rete
- L’incontro
- Sensi inversi
- Ruderi alieni
- Astropirati
- Tribù femi gu
- Tutto può cambiare
- Supernova (Parte I)
- Supernova (Parte II)
Links: Facebook, Sito Ufficiale