I B-Blast arrivano da Perugia. Nascono nel 1995 con il nome Terminale. Iniziano ad esibirsi nei locali della proloco di San Martino in Campo e decidono di cambiare nome in Brutal Blast. I primi testi sono in inglese e dal 1996 passano all’uso dell’italiano. Ad ottobre del 1997, grazie anche all’aiuto di Angelo Cristallini, la band produce il primo lavoro: Polline. Vincono il concorso Sotterranea a San Benedetto del Tronto. Nel giugno del 2000, in seguito a diversi cambi di formazione, la band si presenta con il nome B-Blast e pubblicano il secondo lavoro: Secondo Me. L’album esce in coproduzione con l’etichetta indipendente Casadidadi. Il desiderio di scoprire e confrontarsi con realtà diverse da quella perugina è sempre più forte e li porta a conoscere il RedHouse Recordings, nelle persone di Antonio Piazza e David Lenci. Da questo incontro nasce l’EP InsidiosoAscoltoDellaMusica. Le strade dei B-Blast e del RedHouse Recordings si incontrano di nuovo, e nel febbraio 2008 esce il primo full lenght dei B-Blast. L’album è interamente registrato e masterizzato nello studio di Seniglallia (AN), prodotto da Elevator Recors e distribuito da Jestrai. La copertine e tutta la grafica sono curate da Ilaria Catrana. Esce anche il primo video dei B-Blast, 5 Volte, realizzato da Giovanni Bucci.
“Ho deciso che domani io riparto per affrontare il lungo viaggio” (5 Volte, il cui video è presente come traccia multimediale nel cd) e partiamo anche noi con i B-Blast in questo viaggio che ci porterà alla scoperta del loro disco d’esordio, un album di nu-metal con tendenze crossover al quale è impossibile resistere. Chitarre potenti, batteria picchiata con cattiveria e una voce arrabbiata sono il biglietto da visita del gruppo perugino. “Io sono poeta del corpo / Io sono il poeta dell’anima” (Il canto di me stesso, brano ispirato ad una poesia di Walt Whitman) L’anima la tormentano i B-Blast, con il continuo alternarsi di melodia e durezza, tenendoti sempre in tensione. I brani, anche quelli che partono un po’ meno tirati come Mi assisto o Nausea, rivelano tutti un’anima hard rock, una rabbia che esce con tutta la sua potenza.
Anche se per quanto riguarda i testi potrebbero migliorare (alcuni brani risultano un po’ ripetitivi), i B-Blast hanno realizzato un buon album d’esordio, adatto per chi ha voglia di una bella scossa.
Credits
Label: Elevator Records/Distribuzione: Jestrai – 2008
Line-up: Gerardo Capolsini (voce e campioni ) – Lorenzo Capolsini (voce e chitarre) – Patrizio Quattrocchi (chitarre) – Giacomo Cenci (batteria) – Roberto Volpi (basso)
Tracklist:
- Prima di tutto
- 5 Volte
- Dura poco
- Il canto di me stesso
- Self control
- Mi assisto
- Nausea
- Indifferente
- Te quiero (pero te pego)
- Questions
- Parole in vena
Links:Sito Ufficiale,MySpace