Vi presentiamo in esclusiva
Chas
il video del nuovo singolo
dei Katsushiro perso nel bosco
La band di Milano presenta il secondo singolo tratto dall’omonimo disco di debutto, prodotto da Giuliano Dottori e lanciato in free download nel nome di una visione della musica come esperienza collettiva, condivisa, partecipata.
Chas è una canzone sulla cura di sé, sulla ricerca dei modi per preservare la propria integrità anche quando la vita sembra voltare le spalle. Per quante difese si debbano costruire, la quotidianità, banale e oltraggiosa, riserva a chi ha gli occhi sensibili la possibilità di stupirsi. Anche l’attesa dell’amore può essere emozionante.
Il verso “e mi ritrovo sommerso dalla schiuma dei giorni e dalla sua banalità” è un omaggio a Boris Vian e alla meravigliosa storia d’amore raccontata ne La schiuma dei giorni.
Il brano è accompagnato da un video firmato dalla regia di Davide Maldi e realizzato rimontando materiali d’archivio tratti da vecchie trasmissioni televisive americane, archiviati in una libreria libera in rete.
Sinossi del video
Un bambino a scuola osserva degli adulti compiere esercitazioni di soccorso. Questa è la semplice idea del video di Chas. Nessuno insegna mai come salvarsi, specialmente a un bambino. Eppure, la vita è fatta anche di tecniche di sopravvivenza, della conservazione di sé in vista di qualcosa che dovrà arrivare.
** I Katsushiro perso nel bosco sono di Milano. Il gruppo nasce nel 2010 dall’amicizia tra Massimo Conte e Cesare Biratoni, che iniziano a meditare le prime canzoni in una versione acustica (chitarra e voce). Questa prima fase vede l’aggiunta di Alberto Moscatelli al basso. Nei mesi successivi entrano nei Katsushiro Leonardo Sala al piano e Giorgio Albani alla batteria. Si giunge così alla formazione definitiva che, a partire dal 2013, rimette mano al materiale accumulato e ne produce di nuovo, con l’obiettivo di centrare una resa live d’impatto e un disco di debutto convincente e appassionato. Per il ruolo di produttore artistico la scelta cade su Giuliano Dottori, cantautore milanese stimato e apprezzato da pubblico e critica di settore per la sua personalissima cura della melodia, degli arrangiamenti e degli incastri testuali. Attitudini fondamentali per i KPNB. Inizia così una collaborazione fortemente voluta e cercata che porta alla realizzazione del primo disco dei KPNB. Un disco che fa della musica un’occasione collettiva e pubblica.
** Davide Maldi (Roma, 1983) – regista. Diplomato alla Scuola romana del fumetto. Nel 2007 con il cortometraggio Pasprefut vince il primo premio al festival Eberhard – 120 years in 120 seconds. Il premio include un mese di workshop alla New York Film Academy. Diventa socio e collaboratore della casa di produzione cinematografica Poorhouse Pictures di New York di Patrick Sandefur.Nel 2007 realizza il cortometraggio verso mare – appunti per un film sul Tevere. Nel 2011 realizza il film-documentario Sul fiume, racconto di viaggio di tre ragazzi su una piccola barca lungo le acque del Tevere.Nel 2012 collabora con l’Agenzia di ricerca sociale Codici e U.N.A.R. realizzando il documentario 8 a mezzogiorno – appunti dal Sud Italia. Realizza la regia video di molti spettacoli teatrali. Lavora inoltre per la realizzazione format televisivi e spot pubblicitari. Dal 2011 inizia il sodalizio artistico tra Davide Maldi, Lorenzo Maffucci e Nicola Ruganti. Insieme creano l’associazione culturale The Year Punk Broke e realizzano il film Frastuono (2014), in concorso ufficiale al 32° Torino Film Festival.
Info & Contatti
Sito Uffciale: www.kpnb.org
Facebook: www.facebook.com/pages/KPNB-Katsushiro-perso-nel-bosco
Twitter: @KatsushiroPNB
Bandcamp: kpnb.bandcamp.com
e-mail: katsushiropersonelbosco@gmail.com