Parlare di attualità tramite la musica è una scelta che molti artisti da sempre intraprendono; la musica può e deve essere un mezzo di comunicazione molto potente. L’interpretazione che ne La Revolucion Del’Amor gli Espana Circo Este danno è appunto quella della rivoluzione di un uomo che per amore della sua donna mette in gioco la propria vita riuscendo a cambiare la modernità. E’ l’amore quindi la probabile soluzione capace di contagiare tutti al punto da trasformare le persone, oramai assopite, in un fiume in piena che fa fuggire i tiranni, portando alla vittoria la Democrazia.
Tutto questo si può palpare nella straordinaria vivacità che la carovana musical-circense riesce a trasmettere con la propria musica e personalità funambolica. Chitarra, fisarmonica, violino e percussioni irrompono ne La Revolucion Del’ Amor e in Margherita Mia; ne La Fame E La Sete, in Jeky Chaky e meglio ancora nella deliziosa e poetica La Revolucion Es L’Amor viene dato più spazio alla voce, che per tonalità si avvicina quel che basta per ricordare Vinicio Capossela e tutta quella scena tra folk e tradizione musicale mediterranea.
Undici brani che nel complesso variano molto musicalmente ma che fanno trasparire in maniera abbastanza chiara la voglia del personaggio protagonista di lottare contro il potere; un personaggio che dovrebbe essere un po’ di più in ognuno di noi.
Credits
Label: Treid Records/Goodfellas – 2015
Line-up: Marcelo (Voce, Chitarra) – Senor Missi (Fisarmonica, Violino, Voce ) – Felix (Basso, Voce) – Capitan Jimmy (Batteria, Percussioni) – Lord Lovvo (Voce e Trombone in “La Fame E La Sete” e “Di Un Paese”) – Matilda De Angelis (Voce in “Jeky Chaky”)
Tracklist:
- La Revolucion Del’ Amor
- Margherita Mia
- Quelli Del Bau Bau
- Di Un Paese
- A Fuego Lento
- La Fame E La Sete
- Jeky Chaky
- Città Cannibale
- Democrazya
- Tutte Le Parole
- La Revolucion Es L’Amor
Link: Sito Ufficiale, Facebook