Uscito in Febbraio, Qualche giorno di vantaggio, primo lavoro di Vinsanto, sta riscuotendo molto interesse anche per via anche dei deliziosi live in acustico che stanno riempiendo il tour partito da poche settimane.
Vinsanto, all’anagrafe Bruno Orioli, dopo la fantastica esperienza come voce dei Saluti da Saturno, ha deciso di cimentarsi in un progetto solista. Blues, folk e spiritual si mescolano in tutti i dieci brani dell’album, rivelando le già note qualità dell’artista di Faenza; delicata la voce in Semi, ben accompagnata dai suoni puliti della chitarra; corposa, invece, nella simpatica Un Vero Eroe Non La Fa Mai Contro Vento e in Vino D’Estate, cantata insieme a Marta Collica. Free Italia è intrisa di un bel country mentre sono molto più cantate Santa Maria Degli Angeli e Qualche Giorno Di Vantaggio, brano dai suoni sognanti che chiude l’album e nel quale un po’ si avverte lo stile dei Saluti da Saturno che tanto hanno contribuito alla crescita di ciò che ora si chiama Vinsanto. Veloce e allegro il folk di Alba Di Cenere, brano dal testo critico; carica e piena, infine, Una Maglia A Pois.
Un album che nel complesso si dimostra essere interessante sotto molti aspetti; musica e testi sono legati perfettamente e generano un’atmosfera vivace e a tratti un po’ malinconica, e comunque stimolante.
Credits
Label: Bajun Records – 2015
Line-up: Bruno Orioli (testi e musiche); con la partecipazione di Marta Collica – Antonio Gramentieri – Matteo Monti – Marcello Monduzzi – Davide Garattoni – Alessandro “Muscolo” Ronconi – Nicola Valtancoli – Enzo Cimino – Marco Bovi
Tracklist:
- Semi
- Un Vero Eroe Non La Fa Mai Contro Vento
- Vino D’Estate
- Free Italia
- Petali Motel
- Una Maglia A Pois
- Canzone Di Scimmie
- Alba Di Cenere
- Santa Maria Degli Angeli
- Qualche Giorno Di Vantaggio
Link: Facebook