La band di Steve Albini in tour in Italia con gli Uzeda
Gli Shellac di Steve Albini (produttore di band come Nirvana, Pixies, Mogwai, Foo Fighters, MotorPsycho, Gogol Bordello, The Stooges, Sonic Youth, tra i tanti) hanno pubblicato l’anno scorso il loro nuovo album Dude Incredible ed ora sono pronti per un tour tutto italiano. In apertura ci saranno gli italiani Uzeda, storica band noise/math rock catanese.
Si partirà Sabato 23 Maggio dall’AfroBar di Catania (terra degli Uzeda), e si continuerà Domenica 24 Maggio allo Zoom Music Club di Marcellinara – Catanzaro, con l’organizzazione di OFF – Officine Sonore (unica importante data nel sud peninsulare), lunedì 25 Maggio a Roma all’INIT, martedì 26 Maggio a Bologna al Locomotiv e si concluderà mercoledì 27 Maggio a Torino al CAP10100.
Gli Shellac sono Steve Albini (chitarra elettrica, voce), Bob Weston (basso elettrico), Todd Trainer (batteria).
Band noise rock di Chicago formata nel 1992 e guidata dal cantante, recording engineer e chitarrista Steve Albini. Suono minimale, ritmi ripetitivi, testi sarcastici e chitarre taglienti. Tra il post rock e il noise, la band conosciuta in tutto il mondo, finalmente torna in Italia.
Gli Uzeda sono Davide Oliveri (batteria), Raffaele Gulisano (basso elettrico), Agostino Tilotta (chitarra elettrica), Giovanna Cacciola (voce).
Gli Uzeda nascono a Catania nel 1987. Inizialmente con cinque elementi, il gruppo esordisce su etichetta A.V. Arts per la quale incide due dischi: Out of colours (1989) e Waters (1993).
Nell’autunno del 1994 il gruppo registra una Peel Session negli studi londinesi della BBC e, ridotta la formazione a quattro elementi, la band inizia la collaborazione con la label americana Touch and Go Records.
Le date del tour
Sabato 23 Maggio @ AfroBar – CATANIA
Domenica 24 Maggio @ Zoom Music Club di Marcellinara – CATANZARO
Lunedì 25 Maggio @ INIT – ROMA
Martedì 26 Maggio @ Locomotiv Club – BOLOGNA
Mercoledì 27 Maggio @ CAP10100 – TORINO