Disco d’esordio per Rescue, in inglese, ma dietro cui troviamo l’italianissimo (campano di Torre Annunziata) Vincenzo Di Sarno.
Dopo un primo EP, A Rainbow In The Dark, del 2013, con 4 pezzi, un’intensa attività live e un altro singolo, Barcelona, lo scorso 29 Gennaio arriva un nuovo lavoro.
“Silence Here è il posto dove l’uomo incontra se stesso con la promessa di non perdersi mai più”, ci dice lo stesso Di Sarno.
Si tratta di un viaggio, notturno e onirico, attraverso le 10 tracce (più una) del disco, dove l’autore si mette totalmente a nudo. Presto le sue paure, i suoi fantasmi, i suoi sospesi diventano i nostri, ci immedesimiamo, li combattiamo, li rifiutiamo, fino a riappacificarci e ritrovare noi stessi.
L’Intro è affidato a Below a pillow, testa sul cuscino e si parte “And so, I put my dreams below a pillow”. Night (primo singolo ad anticipare l’uscita del disco), quando alla fine ci toccherà fare i conti con tutti i volti della nostra vita “All the faces of your life, in the end, they will throw all your bones on the road”. Starfield, bella immagine di un campo di stelle, e le stelle, si sa, conducono sempre a casa “Don’t be afraid, sooner or later we’ll come back home”. Alive, che col suo crescendo di archi ci esorta a ricordarci che siamo vivi “Time is running out, and every second of your life gives you a chance to tell yourself that you’re alive”. I fiati di Tunnels, che ci conducono via via fino alla delicata Outro (August rush).
Bonus track è Your eyes, che qualcuno potrebbe trovare familiare in quanto colonna sonora la scorsa estate per una nota marca di birra. Ed è subito falò sulla spiaggia e voglia di innamorarsi.
Il disco è stato registrato per Opera Music tra Torino e Londra. Accattivante uso della voce, testi ben scritti e suggestivi, e sonorità che guardano a certa scena indipendente anglosassone (si ricordano i primi Coldplay o Radiohead), ma attraversata in maniera del tutto personale, dalle ballate ai brani più ritmati con dei picchi di grande intensità emotiva. Degna di nota, tra l’altro, è la partecipazione agli archi e agli arrangiamenti del nostro Davide Rossi, talento internazionale.
La notte sta per finire, l’alba ci troverà svegli, più o meno consapevoli, questo dipende dall’intensità dei nostri sogni e dalla voglia di lasciarci andare. Quel che è certo è che Rescue è un ottimo consolatore dell’anima
Credits
Label: Opera Music – 2016
Line-up: Vincenzo di Sarno
Tracklist:
- Intro (Below a pillow)
- Animal
- Night
- Drunk heart
- In heaven or nowhere
- Starfield
- Alive
- Tunnels
- Afraid all the time
- Outro (August rush)
- Your eyes (Bonus track)
Link: Sito Ufficiale, Facebook