Interessante il primo progetto musicale dell’ensamble FemmeFolk, quartetto romagnolo composto da sole donne. Un progetto particolare nel quale si mescolano diverse storie, esperienze e culture e attraverso cui la band cerca di inventare qualcosa di piacevole ed intrigante.
Un repertorio musicale vasto (ben 17 brani compongono l’album uscito in Febbraio per Bajun Records) in cui spaziano e si intersecano tra loro diversi generi. Mazurke, valzer, bourreé, musica da camera si intrecciano con rock, pop, ambient e dance in maniera ben congegnata e per nulla scontata.
A pezzi originali che rimandano a pellicole in bianco e nero e sonorità antiche si aggiungono pezzi rivisitati (Amélie, Locom…:Zelda).
Ci si abbandona volentieri a queste melodie, che ipnotizzano e giungono come echi lontani, suoni dal sapore unico che ci spingono ad abbracciarci, a ballare, a ritrovare quel calore che non si è perso ma che, al contrario, è vivo e pulsante dentro di noi.
Credits
Label: Bajun Records – 2016
Line-up: Donatella Antonellini (organetto, chitarra, voce, castagnette e composizione) – Caterina Sangiorgi (flauto traverso, voce e percussioni) – Nicoletta Bassetti (Viola e violino) – Valeria Cino (Contrabbasso)
Tracklist:
- Giuditta
- British String
- Mazurka Stanka
- Viola
- Locom…:Zelda
- Manavu
- Bourreé
- Ronde Incent
- Brume
- Amélie
- Dona Swing
- Picnic
- Bourée Kesh
- Arno’Dro
- Favole
- Circo Circasso
- Mon a…nt Jean
Link: facebook