Setting_2: in uscita il 6 Settembre
in anteprima il brano CRACO in streaming
Non credere che brilli
la vita della Regina Puntaspilli.
Quando siede sul trono
di ogni spillo sente il suono.
[La Regina Puntaspilli (The Pin Cushion Queen) – Tim Burton; traduz. Nico Orengo, da “Morte Malinconica del Bambino Ostrica“, Ed.Einaudi]
Il nome della band Pin Cushion Queen è ispirato da questa filastrocca di Tim Burton. Effettivamente il sound della band bolognese rimanda alle atmosfere oniriche e vagamente gotiche del celebre autore e regista.
Echi di spazi sterminati dove solitudine e ansia assalgono, repentine accelerazioni, lievi divagazioni elettroniche, voci che si diffondono nell’aria quasi come nenie: questi sono alcuni degli ingredienti usati dai Pin Cushion Queen (Micciola, Calandrino e Zanardi).
La band è giunta alla seconda produzione (che segue Characters, 2011) e ha deciso di suddividerla in tre parti. Tre brani ciascuna a formare tre EP pubblicati nell’arco di questo 2016. Il primo, Setting_1 è uscito il 13 Aprile, il secondo Setting_2 uscirà il 6 Settembre, il conclusivo Setting_3 sarà pubblicato il prossimo Dicembre.
LostHighways.it ha il piacere di proporre in anteprima streaming un brano del secondo EP: Craco.
Qui il ritmo è incalzante e straniante. In zona math-rock e psichedelia, gli spigoli vivi creati dal trio bolognese ammaliano per poi esplodere in continui sali e scendi emozionali. Un sound pulito per proporre un’atmosfera torbida e nebulosa dove il canto in coro enfatizza il senso di smarrimento e foga innestato dalla musica. Sul finale la potente batteria diventa protagonista insieme a suoni siderali e chiudere questo secondo EP dei Pin Cushion Queen, una band da tenere d’occhio.
Craco – streaming ANTEPRIMA LOSTHIGHWAYS
TRACKLIST EP SETTINGS_2
1. Merry-go-round
2. Under Electric Light
3. Craco
CREDITS
Musica e testi: Pin Cushion Queen
Registrazioni: Roberto Rettura (Lo Studio Spaziale, Bologna) e Bruno Germano (Vacuum Studio, Bologna)
Mix e produzione: Bruno Germano (Vacuum Studio, Bologna)
Master: Carl Saff (Saff Mastering Studio, Chicago – US)
Artwork: Francesca Di Marco, Emma Vasile
Link: facebook, bandcamp, soundcloud